10 Segreti Riguardo i Tuoi Alimenti Preferiti che Forse non ti Piacerebbe Sapere – Davvero?
Alcuni di voi mi hanno chiesto se questo video fosse veritiero e se c’era veramente da allarmarsi.
Ecco cosa ne penso
Video risposta a: https://www.youtube.com/watch?v=02rAKiElCJY
si parla di questo:
1) https://www.greatitalianfoodtrade.it/etichette/miele-cinese-contraffatto-fake-news
2) https://ilfattoalimentare.it/mele-cerate-video-bufala.html
3) https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/03/28/pesticidi-la-frutta-e-la-verdura-che-mangiamo-sono-sane-uno-studio-lo-rivela-e-da-un-vincitore/5068518/
5) https://www.airc.it/cancro/informazioni-tumori/corretta-informazione/additivi-conservanti-alimentari
6) https://www.osteoportal.it/bibite-zuccherate-sono-rischio-per-ossa/
7) https://blog.edoapp.it/lesperto-risponde-perche-il-cioccolato-fondente-e-considerato-migliore-anche-se-ha-piu-grassi-di-quello-al-latte/
9) https://it.wikipedia.org/wiki/Super_Size_Me
10) http://www.nationalgeographic.it/dal-giornale/2017/02/17/news/insetti_nel_cibo_nessun_problema-3424545/
Ho letto, molto sul dottore Alessio Fasano. Specialmente quando ho scoperto la Celiachia e mi informavo sugli studi di farmaci che riuscissero ad aiutare l’intestino a digerire il glutine o addirittura a vaccini che potessero curare la malattia. E tra le varie ricerche mi sono imbattuto, credo 2016 in una relazione di Fasano che parlava della gluten sensibility. Ora senza entrare nel merito del glutine, zonulina e permeabilità intestinale, etc… Credo che molta gente sia guidata dal sentito dire e dalla moda senza affidarsi realmente ad uno specialista ed a curarsi privandosi del glutine. Detto ciò, ci sono sicuramente anche una buona percentuale di persone che hanno delle forme allergiche legate al glutine…ma finché non ci sarà un protocollo diagnostico ben preciso alla diagnosi oggetto della discussione ci si arriva solo per esclusione. Quindi concordo sul fatto che il modo corretto di chiamarlo sia intolleranza al glutine non celiaca. Concludo dicendo che bisogna comunque sempre affidarsi ad uno specialista e non escludere un alimento solo perché a qualcun altro che aveva gli stessi sintomi sia stato risolutivo del problema. Chiedo scusa se mi sono dilungato.
Prima di risponderti sono andato a vedere il video al quale ti riferisci, basta già questo a farti pensare come mi ha colpito il titolone e in particolare la sigla iniziale con la famiglia dei suricate.
Tornando nel merito della tua “dissertazione”, non posso che concordare con le risposte che hai trovato per ogni singolo punto che hai affrontato.
La cosa più importante è sicuramente l’equilibrio nell’ alimentazione, perché qualsiasi cosa mangiamo o beviamo in eccesso fa male al nostro organismo. Mi sento di aggiungere che sicuramente la dieta italiana o più in generale Mediterranea, è la più salutare ed equilibrata e dovremmo esportarla in tutto il mondo.
Grazie sempre dei chiarimenti, sicuramente tutti questi video su YouTube fanno visualizzazioni per che sono molti i ragazzi a seguirli sempre perché colpiti dai titoloni.