7 chef straordinari e i piatti simbolo della loro cucina. 7 ritratti d’eccezione dove l’arte incontra la qualità degli ingredienti #TopDinner
Pensate se esistesse un posto dove la ristorazione incontra il gourmet, dove la tecnica incontra la tradizione, in cui poter esprimere tutto quello che si ha “dentro” in uno o più piatti.
Una specie di “Fabbrica del Cioccolato”, ma che proponga cibi ed ingredienti dei più disparati, preparati o da preparare, ma tutti pronti da essere cucinati.
Pensate se dentro quel grande sogno ci fosse lo stesso Willy Wonka che vi riveli i segreti e vi metta a disposizione gli utensili per diventare dei grandi chef almeno per una cena!
E cosa pensereste se vi dicessi che quel luogo esiste ed è italianissimo? Che lo potete visitare anche senza vincere il Biglietto Dorato, che potete vederlo in Tv ogni giovedì nel primo show dedicato agli chef migliori del Belpaese?
Quel posto esiste ed è METRO Italia.
METRO Italia Cash and Carry, parte di METRO Group, uno dei maggiori gruppi distributivi internazionali, è oggi presente sul territorio nazionale con 48 punti vendita all’ingrosso in 16 regioni, e uno staff di oltre 4.500 dipendenti. Vanta oltre 1.200.000 clienti professionali attivi e più di 30.000 prodotti in assortimento, suddivisi in oltre 10.000 referenze per il settore alimentare e oltre 20.000 referenze nel settore non alimentare.
Un’azienda che si fonda su dei principi solidi e condivisi, che fanno dell’eticità e della trasparenza i suoi pilastri.
Da questa profonda concezione dell’azione sociale intrapresa è nata METRO Academy, la grande scuola dedicata ai professionisti del mondo Horeca (Hotellerie-Restaurant-Café), e creata con i protagonisti della cultura enogastronomica in Italia.
Non solo un luogo di formazione, ma un vero e proprio Agorà di confronto, dibattito e condivisione di buone pratiche tra i vari attori della ristorazione, di cui METRO è partner da 50 anni.
Non solo cooking e cocktail session, quindi, ma una preparazione completa, con un occhio speciale alle tematiche della sostenibilità, assieme ai partner CastAlimenti, Planet One Service, e AIS Lombardia, sotto la direzione scientifica del bistellato Chef Claudio Sadler.
E come fare per diffondere questo messaggio?
METRO Academy ha pensato di essere protagonista in uno show dedicato ai top chef emergenti italiani che cucinano e lavorano con ingredienti ed attrezzature METRO. 7 ambasciatori di gusto che hanno scelto come interpretare 7 dei piatti tipici della cucina italiana tutti, ovviamente, cucinati con la qualità degli ingredienti METRO.
#TopDinner un appuntamento da non perdere per gli appassionati di cucina, ma anche per tutti quelli che amano le tradizioni del nostro Belpaese, ma che, similmente, spingono all’innovazione ed al progresso.
Per prima si è esibita Micaela Di Cola, Mikychef per i fan social, ha portato a #TopDinner la sua personalissima interpretazione del Cobia, pesce che in molti definiscono il pescato del futuro, sottolineando le grandi possibilità di gusto che può donare.
Noi, invece il Cobia lo immaginiamo così:
Cobia cotto su sale grosso portato a temperatura il secondo piatto, in cui un trancio di pesce è stato messo per pochi minuti su una lastra di sale ad altissima temperatura, coperto e lasciato “arrostire” con tutti i suoi aromi che lo hanno mantenuto morbido e succulento.
Una versione gustosissima, anche perché arricchita dai tipici sapori mediterranei, come pomodorini essicati, olio extravergine di oliva, olive taggiasche spezzettate e per guarnire, foglia di cappero siciliano.
Un inno al made in Italy che resterà indimenticabile sul vostro palato.