Cestini natalizi e regali enogastronomici: cosa sono e quando farli
E’ proprio vero, siamo ciò che regaliamo. Sapere di poter sempre strappare un sorriso, risollevare l’umore oppure cambiare il verso di una giornata con un pensiero speciale è un presidio di benessere assoluto. Il gesto del dono è di per sé di natura relazionale, se poi viene ad essere intrecciato con il cibo di qualità diventa ancora più indicativo delle alte aspettative che si ripongono in un determinato rapporto interpersonale. Già, perché quello di regalare cibo è un gesto che può essere addirittura definito atavico. Infatti sta a significare la volontà di soddisfare un bisogno primordiale e assoluto dell’altro, come quello di alimentarsi. C’è anche questa filosofia alla base di quelli che vengono ormai identificati con il termine ‘regali enogastronomici’. Tali doni sono per loro essenza estremamente creativi e mai banali, la soluzione ideale per far sì che quella della scelta dei regali a parenti e amici non si trasformi sempre in una corsa a ostacoli, ricca di incognite. Il timore di incartare e consegnare qualcosa di non effettivamente utile o gradito potrà infatti essere facilmente bypassato scegliendo di offrire un dono che rispecchi l’intento e la personalità di chi lo fa.
Un modo virtuoso per esaltare i prodotti di punta del Made in Italy
D’altra parte, regalare del buon cibo o del vino non potrà mai e poi mai essere considerato un gesto inutile o sgradito. Anche perché, è corretto sottolinearlo, l’offerta alimentare del Belpaese è davvero imbattibile. Offrire in dono prelibatezze italiane, soprattutto negli ultimi anni, è diventata una vera e propria abitudine. E’ anche vero che però spesso non si ha troppa voglia di andare in pellegrinaggio in una lunga serie di negozi diversi alla ricerca di qualcosa che puntualmente non si trova o risulta insoddisfacente. Ecco perché è sempre più alta la tendenza a rivolgersi al web anche per scegliere regali enogastronomici: in tal modo diventa possibile esaltare al meglio determinati prodotti di punta di certi territori. I regali originali e ricercati, si sa, piacciono proprio a tutti. Le ricorrenze nel corso dell’anno sono tante e oltre a ‘grandi classici’ come le festività natalizie e quelle pasquali è possibile scegliere di essere originali anche in altre occasioni quali compleanni, feste di laurea oppure per testimoniare – per esempio – un importante successo in ambito lavorativo.
Lo shopping sul web è un’abitudine ormai trasversale
Abbiamo imparato ad andare in cerca di tutto ciò che ci occorre su internet. Le Rete è infatti un gigantesco contenitore di opportunità e una vetrina assoluta per le realtà che desiderino intercettare le necessità del pubblico utente. Siamo abituati ad acquistare qualsiasi cosa online, forse anche e soprattutto i regali per via di quella incredibile possibilità di scelta che ci viene offerta unita all’occasione di trovare prodotti unici e altrimenti difficilmente rintracciabili. Non c’è una fascia d’età che sia più indicata a fare questo tipo di shopping in maniera digitale: chiunque – giovani e adulti – sanno ormai destreggiarsi al meglio nei meandri del web, che non ha quasi più segreti e viene identificato come la strada maestra per portare a termine una lunga serie di attività. Si possono mettere a segno gli acquisti direttamente dal pc di casa, poiché in Rete l’offerta è vasta. Ma attenzione a scegliere solo aziende al top della qualità per evitare di fare brutte figure.
Storie imprenditoriali di successo: il caso dell’azienda Bennati
Alcune realtà imprenditoriali hanno intercettato da lungo tempo questa tendenza a fare regali enogastronomici. Tra queste bisogna indicare senza dubbio l’azienda Bennati, sulla cresta dell’onda nel settore dal 1984, anno della fondazione ad opera dei coniugi Giovanni e Vincenza Bennati a Cassinetta di Lugagnano in provincia di Milano. I numeri che questa realtà di respiro ormai internazionale è in grado di mettere in campo sono di tutto rispetto e anzi varrà la pena darci un’occhiata. Si parla di 36 anni di ceste per tutte le occasioni: natalizie e pasquali ma anche adatte a tutto l’anno e per ricorrenze diverse; 22 delle quali anche online.
Per comprendere la visione pionieristica di Bennati, che va ad avvalorare ciò che abbiamo affermato nella parte precedente di questo approfondimento, sarà utile fare mente locale sul fatto che l’ecommerce di questa azienda è stato addirittura il primo italiano del settore in assoluto. Un altro dato sarà interessante da prendere in esame ed è quello che sta a indicare la quantità di confezioni che sono state prodotte e vendute nel corso del 2019 da Bennati: il contatore è arrivato a toccare la cifra di 271mila e 690 confezioni. Con una stima del 90% di clienti che poi torna ad ordinare ancora l’anno successivo, a testimonianza dell’apprezzamento suscitato dai regali enogastronomici.
La cifra distintiva di questa affermata realtà nel panorama italiano è composta da alcuni elementi principali, vale a dire in primis l’abbondanza e la qualità nella selezione dei prodotti che compongono le confezioni. Entra in gioco poi la concretezza di un regalo che è realmente autentico e curato. La mission aziendale è essere sempre protesi in avanti, per intercettare le nuove sfide del futuro. Proseguendo nel solco già segnato da tre generazioni e con un mantra assoluto: quello che conta è fare bella figura e lasciare il segno.
A chi regalare le confezioni enogastronomiche: una guida per non sbagliare
Quando arriva il momento di fare un regalo a parenti, amici oppure ai colleghi di lavoro capita di sentir mancare la terra sotto i piedi. Ma se puntate a soddisfare un palato esigente dal punto di vista dei sapori, volete cementare il rapporto con un collaboratore in particolare oppure puntate a stupire i clienti o a conquistarne di nuovi l’ideale sarà offrire in dono un viaggio esaltante all’insegna del gusto. Potreste aver necessità di fare un ringraziamento a un professionista per una prestazione importante, oppure un regalo di compleanno a un parente o un amico godereccio. Con le buone forchette e gli amanti del vino avrete buon gioco facendo regali a tema. Dai panettoni e i pandori si passa in un attimo a uova e colombe di Pasqua. Nel mezzo ci stanno salumi, spumanti, vini in confezione e grappe.