Cipolla in Cucina? Basta Lacrime con i Consigli dello Chef. I 5 Consigli Irrinunciabili
La cipolla è la croce e delizia delle nostre cucine, c’è chi la ama, e sono molti, e chi la odia, soprattutto i bambini, ma tutti sono concordi nel dire che questo ortaggio conferisce uno speciale sapore a quasi ogni preparazione, sia salata o anche dolce.
Purtroppo, però, nel prepararla sono molte le implicazioni negative che rendono questo alimento si buono e utile, ma anche sgradevole.
Innanzitutto nel tagliarla gli acidi della cipolla provocano irritazione agli occhi che produce una lacrimazione anche importante, poi c’è il fatto che la cipolla cotta non è facilmente digeribile ed infine un fastidioso odore alle mani di chi la prepara difficile da eliminare.
Con i nostri consigli, però, tutto questo sarà solo un triste ricordo.
[sociallocker id=7856]
Basta lacrime!
Pelare ed affettare la cipolla senza piangere? Ecco alcuni consigli da mettere in pratica:
- Bagnare la lama del coltello
Bagna spesso la lama del coltello sotto un getto di acqua corrente mentre si affetta la cipolla. Le nonne suggerivano anche di “guardare” l’acqua corrente mentre si spela e si affetta la cipolla.
- Immergere la cipolla in acqua bollente
Immergi la cipolla qualche istante nell’acqua bollente prima di tagliarla, e poi in quella fredda, oppure sbucciala tenendola sotto il rubinetto.
- In freezer
Prova a tenere 10 minuti in freezer la cipolla prima di affettarla.
- Pane in bocca!
Una fetta di pane in bocca (mezza dentro e mezza fuori dalle labbra)
- Acqua e aceto
Dieci minuti in acqua con un po’ di aceto dopo averla affettata in quattro
[GARD]
Cipolla cruda facile da digerire
Prima di aggiungerle all’insalata tamponatele di sale fino, immergetele per circa tre minuti nell’acqua, risciacquate e asciugatele.
Per digerire la cipolla
Per evitare invece i bruciori di stomaco e la cattiva digestione, prima appassisci le cipolle con pochissima acqua e vino bianco o acqua e un pizzico di dado, procedi col soffritto nell’olio.
Alito cattivo con la cipolla
La soluzione è tenere in bocca uno o due chiodi di garofano dopo ave consumato la cipolla che, sopratutto cruda, può lasciare un alito cattivo.
L’odore della cipolla sulle mani
Il rimedio perfetto per rimuovere l’odore di cipolla dalle mani è aggiungere ad un buon sapone di marsiglia un cucchiaino di caffè. Con lo stesso procedimento si può eliminare anche l’odore di aglio.
Le stoviglie sanno di cipolla
Per eliminare in maniera radicale l’odore della cipolla dalle stoviglie o taglieri strofina l’oggetto con una carota.
I germogli sono commestibili?
Quante volte le tue cipolle hanno germogliato? Soprattutto all’estero gli stessi sono considerati prelibati ed utilizzatissimi anche se alcuni li considerano addirittura tossici.
Va consumata entro le 24 ore
Una volta iniziata, una cipolla non deve essere conservata per più di un giorno, altrimenti sviluppa delle tossine pericolose per l’organismo. Per conservarla qualche ora in frigorifero, mettila dalla parte tagliata in una tazza con un po’ di acqua.
Cipolla più delicata
Per rendere meno pungente il sapore delle cipolle, tagliatele a rondelle e immergetele in acqua fredda con pochissimo zucchero. Prima di usarle per cucinare strizzatele molto bene.
[/sociallocker]