Come pulire il forno in modo naturale: 4 rimedi semplici ed economici
Come pulire il forno in modo totalmente naturale?
Ormai non potete più fare finta di niente: il forno è incrostato e lo dovete proprio pulire: ecco allora 4 rimedi fai da te, facili e veloci (ma soprattutto naturali!) su come pulire il forno e farlo tornare a brillare in pochissimo tempo. Che sia elettrico o a gas poco importa. Dotatevi di un panno, ingredienti naturali, olio di gomito e…iniziate a strofinare!
Ma quanto spesso e come pulire il forno nel modo giusto? In genere, se cucinate spesso utilizzando il forno, vi conviene pulirlo almeno una volta alla settimana, per evitare che la situazione diventi irrecuperabile. Anche perché, più sporco è il forno e meno risulterà efficiente.
Quindi, meglio correre subito ai ripari: ecco i 4 rimedi naturali migliori e più efficaci per pulire il forno!
Bicarbonato e sale
Chi l’ha detto che bisogna utilizzare i prodotti chimici per pulire bene il forno? È sufficiente avere tre ingredienti: una tazza di sale, una di bicarbonato e una di acqua e il detersivo naturale sarà pronto in pochi minuti. Con questo preparato potete scrostare i residui di cibo che sono rimasti attaccati alle pareti del forno. Con un panno stendete il composto su tutta la superficie interna dell’elettrodomestico e lasciatelo agire per un’ora circa. Poi risciacquate. Et voilà, tutto risplenderà!
Acqua e limone
Per un forno particolarmente incrostato, il rimedio giusto è un mix di acqua e succo di limone. Prendete una teglia dai bordi alti, aggiungete un po’ d’acqua e il succo di tre grandi limoni. Infornate per circa mezzora a temperatura media. L’acqua evaporerà e renderà più facile rimuovere lo sporco incrostato. A questo punto, spegnete il forno, inzuppate un panno nel succo caldo rimasto e continuate la pulizia. Per sgrassare ancora più a fondo, strofinate le due metà di un limone direttamente sulle pareti del forno.
[argento]
Aceto
Scaldate dell’acqua in un tegame e aggiungetevi un bicchiere di aceto. Quando l’acqua inizia a bollire, mettete il tegame nel forno già caldo a 180°C. Lasciatelo lì per un quarto d’ora. Poi tiratelo fuori e fatelo raffreddare. Ora prendete un panno e bagnatelo con il detersivo naturale e procedete con la pulizia dell’elettrodomestico. Semplice, no?
Spatolina Kim
In alternativa, potete utilizzare una spatolina, come quella che si usa per togliere il ghiaccio dal vetro dell’automobile: la spatolina Kim!