Dieta e Danacol per dire addio al colesterolo
Una dieta povera di grassi animali e ricca di fibre integrali e grassi insaturi come gli Omega-3 è fondamentale se si vuole prevenire e contrastare l’aumento dei valori di colesterolo cattivo nel sangue. È, infatti, risaputo che uno dei principali motivi dell’insorgenza dell’ipercolesterolemia ci sono principalmente abitudini alimentari scorrette e un consumo eccessivo di cibi spazzatura come insaccati e fritture. Inserire nella propria alimentazione quotidiana cibi di origine vegetale e possibilmente anche alimenti contenenti steroli vegetali, è il primo passo per abbassare il livello di colesterolo LDL nel sangue.
Il colesterolo è una molecola appartenente alla famiglia dei lipidi contenuta in molti alimenti di origine animale come carne, latte, uova, formaggi, burro, etc. Anche il nostro corpo produce colesterolo in quanto molecola necessaria per il regolare funzionamento del nostro metabolismo. Il colesterolo, quindi, di per sé non è dannoso, ma lo diventa in caso di quantità eccessive. Il colesterolo che il nostro corpo non è in grado di smaltire, infatti, va ad intasare le arterie causando restringimenti al flusso sanguigno e nei casi più gravi ostruzioni.
L’ipercolesterolemia è una malattia molto seria che non deve in nessun caso essere sottovalutata poiché è tra le cause principali dell’insorgenza di patologie cardiovascolari anche gravi come infarto, ictus e aterosclerosi.
In particolare ad essere considerato dannoso è il colesterolo LDL o più comunemente “colesterolo cattivo”, in contrapposizione al colesterolo HDL che, invece, è importante per il corretto funzionamento del nostro organismo.
Per combattere e contrastare il colesterolo cattivo bisogna agire lungo due direttive:
- Diminuire le quantità di colesterolo introdotto attraverso gli alimenti che consumiamo e che è noto come colesterolo esogeno esogeno.
- Assumere bevande e gli alimenti contenenti steroli vegetali, capaci di assorbire e diminuire le concentrazioni di colesterolo LDL come Danacol, la bevanda funzionale di Danone a base di latte scremato. Un flaconcino di Danacol, infatti, contiene 1,6 grammi di steroli vegetali, quantità sufficiente al fabbisogno giornaliero di un adulto.
Per raggiungere il primo obiettivo è necessario seguire una dieta a base di alimenti poveri di colesterolo e grassi. Va, quindi, diminuito drasticamente il consumo di carni rosse, insaccati, latte intero, formaggi, latticini, burro, farine bianche, uova, dolci e fritture. Le uniche proteine animali consentite con moderazione sono le carni bianche, gli albumi, il latte scremato e il parmigiano reggiano stagionato. Via libera, invece, alle fibre integrali, ai legumi (fonte preziosa di proteine vegetali), al pesce in generale e al pesce azzurro ricchissimo di Omega-3 in particolare, alla frutta e alle verdure fresche, con una predilezione per quelle a foglia. Affiancare ad una dieta a basso contenuto di colesterolo l’assunzione di alimenti contenenti steroli vegetali aiuta ad abbassare velocemente le concentrazioni di colesterolo nel sangue. Gli steroli vegetali, o fitosteroli, sono grassi vegetali che il nostro corpo non è in grado di produrre, ma che possiamo solo assumere attraverso l’alimentazione. Una volta nel nostro organismo, questi grassi vegetali contrastano il colesterolo, diminuendo il suo assorbimento da parte del fegato e dell’intestino tenue. Gli steroli vegetali si trovano in natura nella frutta secca, nelle fibre integrali, nella verdura a foglia e in alcuni oli vegetali, ma, per un’azione più efficace e mirata è buona abitudine assumere quotidianamente alimenti addizionati capaci di garantire la quantità giornaliera richiesta. Studi scientifici hanno dimostrato che l’assunzione quotidianamente del fabbisogno di steroli vegetali, unitamente ad una dieta povera di grassi, determina un sensibile abbassamento dei livelli di colesterolo nel sangue già dopo tre settimane.