Emicrania, 3 o più tazzine di caffè al giorno possono scatenarla
Sono invece sicuri i consumi quotidiani di quantità inferiori di caffeina
Troppo caffè (da 3 tazzine o più al dì) e bibite con caffeina possono scatenare un attacco di emicrania il giorno stesso o il giorno seguente il consumo. Lo rivela una ricerca pubblicata su The American Journal of Medicine e condotta da Elizabeth Mostofsky, del Beth Israel Deaconess Medical Center, e Harvard T.H. Chan School of Public Health a Boston.
Esistono tante conoscenze aneddotiche sul consumo di caffè e il rischio di un attacco di emicrania, disturbo che colpisce nel mondo oltre un miliardo di persone e rappresenta la condizione dolorosa più diffusa causa di perdita di produttività e costi diretti e indiretti.
Gli epidemiologi Usa hanno voluto studiare in modo scientifico l’impatto del caffè e di altre bibite con caffeina su un gruppo di 81 pazienti con emicrania episodica (con una media di 5 attacchi al mese). Gli esperti hanno chiesto loro di compilare quotidianamente dei diari elettronici molto dettagliati in cui riferire il consumo di caffeina e altri parametri potenzialmente influenti sulla frequenza dell’emicrania, come lo stress, l’ansia, il sonno, l’alimentazione. Ebbene, è emerso che a partire da tre dosi giornaliere in su, quindi ad esempio tre caffè al dì, il consumo di caffeina può scatenare un attacco di emicrania, che si manifesta il giorno stesso o il giorno dopo l’elevato consumo.
“Secondo il nostro studio, il consumo di una o due tazzine (o altre bevande contenenti caffeine) al dì non è collegato ad attacchi di emicrania, mentre tre o più tazzine al giorno potrebbero essere associate con un maggior rischio di soffrirne” – ha concluso Mostofsky.
Pensa io sapevo che una tazzina di caffè con una scorzetta di limone, faceva passare l’emicrania
vedi, ma qui si parla di quantità più elevate 🙂
Anch io sapevo che l’emicrania fosse dovuta a vasodilatazione de vasi cerebrali e il caffè quale vasocostrittore la facesse passare o attenuare.
Mi piacerebbe sapere quale è il meccanismo di azione
Sinceramente sapevo il contrario, o meglio, nel caso un soggetto fosse abituato a bere 5/6 caffè al giorno, e smettesse di berne, accuserebbe mal di testa. Effettivamente così successe a me anni fa, quando, chiudendo il bar, e non bevendo più tanti caffè, cominciai a soffrire di emicrania. Il medico mi disse di riprendere a bere caffè, magari diminuendo poco alla volta, ma, nel mi venisse mal di testa, di bere un buon caffè. Sarei quindi curiosa di sapere quali studi abbiano portato questo risultato. Grazie Luca, è un piacere seguirvi.