Facile, veloce e gustosissima! La pasta zucchine provola e pancetta
Pasta Zucchine provola e pancetta
Ogni tanto capita, anche in cucina, di voler sperimentare delle ricette facili ma allo stesso tempo saporite e gustose. Quando si ha un po’ di tempo libero, è bello mettersi alla prova e giocare un po’ ai fornelli, cercando di creare qualche piatto saporito e buono per tutta la famiglia. Le ricette fantasiose e buone non mancano, anche per chi ha sempre fretta e deve preparare in qualche ora dei piatti perfetti per tutti i palati.
Oggi vogliamo lasciarvi una ricetta di un piatto di pasta davvero delizioso: è la pasta zucchine provola e pancetta: si tratta di un primo piatto sostanzioso, perfetto per i pranzi invernali, anche quando si è di corsa. Nonostante la sua semplicità davvero estrema, la pasta zucchine provola e pancetta è perfetta anche per un’occasione di festa.
Ideale per chi va di fretta ma non vuole rinunciare ad un buon piatto di pasta fatto in casa con tanto amore! Questa ricetta è saporita e gustosa ma soprattutto è molto semplice da preparare, e di ricette facili come questa ne trovate altre su cucinarefacile.com.
[argento]
Ingredienti per 4 persone
Questi sono gli ingredienti per cucinare questo piatto per quattro persone circa.
- Servono 350 grammi di pasta (le pennette sono particolarmente indicate, ma potete scegliere quelle che preferite),
- 300 grammi di zucchine,
- 200 grammi di provola,
- 100 grammi di pancetta dolce,
- mezza cipollina,
- olio extravergine d’oliva,
- sale e pepe quanto basta.
- Se amate rosolare i piatti, allora aggiungete anche un mezzo bicchiere di vino bianco agli ingredienti.
Vediamo ora come si procede alla preparazione di questo gustoso piatto di pasta.
Preparazione della “Pasta Zucchine Provola e Pancetta”
Prendete una padella, mettete poco olio e fatevi soffriggere la cipolla a pezzetti e dopo un paio di minuti aggiungete la pancetta.
Fate rosolare il tutto in modo che prenda sapore e si crei un composto amalgamato. Mettete l’acqua nella pentola, lasciate bollire, salate e quindi gettate la pasta.
Nel mentre lavate le zucchine, asciugatele con cura, e tagliatele a cubetti, così cuoceranno meglio.
A questo punto aggiungete le zucchine tagliate a dadini al soffritto e fate rosolare il tutto.
Se volete insaporire il tutto, potete sfumare il soffritto con mezzo bicchiere di vino bianco.
Intanto tagliate la provola a dadini non troppo grossi ed unitela alle zucchine nella padella, facendo rosolare il tutto.
A questo punto si può scolare la pasta, lasciandola abbastanza al dente, e mescolare al sugo. Impiattate il tutto con cura ed ecco pronto un primo piatto semplice, veloce, salutare e ricco di sapore che, potete esserne sicuri, piacerà a tutta la famiglia!
Come insaporire questo piatto
Questo primo piatto è di per sé già ricco di sapori molto interessanti che si sposano perfettamente in qualsiasi tipo di occasione, anche se è un piatto prevalentemente invernale, dato che coinvolge ingredienti di un certo tipo. Se volete rendere il vostro piatto ancora più speciale, potete provare a far saltare nel soffritto dell’aglio o della cipolla.
In questo caso potete pur star sicuri che il vostro piatto ne guadagnerà di certo in quanto a sapore e delizia! Se amate la buona cucina, potete anche scegliere di accompagnare questo piatto con un buon vino. In questo caso consigliamo di scegliere un vino bianco, in particolare il Leverano Bianco DOC, che si abbina molto bene con il sapore del formaggio. Il Leverano Bianco DOC è un vino bianco dotato di colore paglierino e brillante, di un intenso profumo vegetale ricco di aromi, con note di frutta e di polpa gialla. Vino secco, sapido e di corpo, è perfetto per accompagnare un piatto sostanzioso e saporito come le pennette con provola, zucchine e pancetta!
SCUSATE MA LA PANCETTA QUANDO LA SI METTE.
Ciao Nicola, subito dopo la cipolla! Grazie, Alessia.
mi sa di buonissimo guardando gli ingredienti lo faro senz’altro
e non sbagli! 🙂 Buon Appetito!