Fermenti lattici e yogurt: come scegliere il prodotto giusto per le nostre esigenze
Fermenti lattici e yogurt formano un binomio inscindibile. L’assunzione di yogurt rappresenta il modo più semplice per assumere fermenti lattici vivi e favorire il benessere del nostro organismo. Ma non tutti gli yogurt sono uguali, come d’altronde non lo sono neanche i batteri lattici.
I fermenti lattici, o batteri lattici, sono una particolare categoria di microrganismi che – come ci suggerisce il nome – è attivamente coinvolta nei processi enzimatici di trasformazione del lattosio. Siamo abituati ad associare il fermenti lattici con lo yogurt, ma in realtà quest’ultimo è il risultato del processo di trasformazione del latte ad opera, appunto, dei batteri lattici che metabolizzano il lattosio in esso presente producendo acido lattico. I fermenti lattici sono una famiglia molto ampia ed estesa e tutti componenti di questa famiglia allargata sono in grado di metabolizzare il lattosio, ma solo una parte di essi risulta benefica per la salute dell’organismo umano, ed è individuata con il termine di “probiotici”. I termini “fermenti lattici” e “probiotici” sono spesso considerati sinonimi, ma in realtà i probiotici sono una sottocategoria della più ampia categoria dei batteri lattici. La particolarità dei probiotici (dal greco pro e bios ovvero a favore della vita) è che sono batteri lattici vivi e attivi, capaci di produrre quasi esclusivamente acido lattico nel corso del processo di trasformazione del lattosio.
A cosa servono i fermenti lattici
L’assunzione di probiotici avviene principalmente tramite l’alimentazione e in particolare, i fermenti lattici dello yogurt svolgono importanti funzioni benefiche per l’organismo umano.
I benefici dei fermenti lattici per la salute sono numerosi e non riguardano solo l’apparato digerente, come è convinzione diffusa, ma coinvolgono l’intero organismo poichè hanno un ruolo importantissimo anche nel rinforzare le nostre difese immunitarie.
Una volta introdotti nell’organismo, i fermenti lattici vengono assorbiti dalle pareti intestinali andando a rafforzare e riequilibrare (se necessario) la flora batterica, principale responsabile del corretto svolgimento dei processi digestivi e della salute delle nostre difese immunitarie, contrastando la proliferazione di batteri patogeni. L’assunzione di alimenti e preparazioni farmaceutiche a base di fermenti lattici, infatti, è consigliata per curare disturbi dell’apparato gastrointestinale, patologie infiammatorie e infezioni dell’apparato urinario e respiratorio.
Quali sono i fermenti lattici più importanti
I fermenti lattici degli yogurt di ‘ultima generazione’ sono numerosi e generalmente comprendono un’ampia varietà di ceppi, così da moltiplicare gli effetti benefici di questo preziosissimo alimento.
Ma vediamo quali sono i probiotici migliori per la nostra salute, così da poter scegliere tra le tante varietà di yogurt presenti nel banco frigo del supermercato quelli più completi e più indicati per le nostre esigenze:
- Lactobacillus Casei. Questo particolare ceppo di fermenti lattici è indicato principalmente per contrastare i disturbi gastrointestinali come diarrea, stitichezza, gonfiori e squilibri causati dall’assunzione di antibiotici.
- Lactobacillus Bulgaricus. I batteri lattici di questo ceppo sono molto utili contro i disturbi delle vie urinarie e patologie epidermiche.
- Bifidobatteri. Appartiene a questo ceppo il Bifidobacterium Bifidum che aiuta contro stitichezza e disturbi intestinali.
- Lactobacillus Acidophilus. I probiotici di questo gruppo aiutano ad assimilare le vitamine del Gruppo B e sono particolarmente indicati per aiutare la digestione, combattere il gonfiore addominale e curare infezioni dell’apparato urinario come candida e vaginiti.
- Lactobacillus Rhamnosus. Utili per la cura di problemi respiratori e dermatologici.
In conclusione, i probiotici sono fondamentali per la nostra salute e possono essere assunti con l’alimentazione, consumando quotidianamente prodotti a base di yogurt con fermenti lattici appartenenti a uno o più ceppi sopra citati, o attraverso appositi preparati farmaceutici.
Bellissimo argomento.
Lo yogurt è davvero importante per il nostro organismo, io lo faccio in casa con la yogurtiera ed i Probiotici al Colostro. Li acquisto online è sono davvero salutari grazie ai benefici del Colostro, inoltre con la fermentazione la presenza di lattosio si azzera e posso mangiarlo anch’io cho ho un allergia al lattosio. Lo consiglio vivamente.