La Maracuja, Antitumorale e Digestiva, Scopri Come Scegliere la più Buona
Originaria del Sudamerica, dall’aspetto e dal sapore esotico, la maracuja o frutto della passione, racchiude davvero tantissime proprietà benefiche.
Esistono due tipi di maracuja che si differenziano per dimensioni e la buccia che può essere rossa o gialla. E’ composta da polpa e piccoli semi ed ha un profumo e aroma che rende inconfondibile tutti i piatti, dolci e cocktail in cui viene usato.
Le proprietà afrodisiache che si pensa abbia la maracuja tanto da fargli acquistare l’appellativo di frutto della passione, sono abbastanza leggendarie.
Si chiama così, infatti, perchè alcuni elementi del fiore ricordano una corona di spine e i pistilli somigliano ai chiodi della crocifissione, viene quindi associato alla passione di Cristo.
I benefici sono tantissimi, ne scopriamo alcuni.
[GARD]
[sociallocker id=7856]
1 – AIUTA LA DIGESTIONE
Un solo frutto della passione ci regale il 98% del fabbisogno giornaliero totale di fibre.
Capite quindi gli enormi benefici se soffrite di digestione lenta o di stitichezza.
Assumere fibre regolarmente ogni giorno è importantissimo per regolare i movimenti intestinali, la maracuja è ottima allo scopo.
2 – PULISCE I VASI SANGUIGNI
E’ uno di quegli alimenti che contribuisce a pulire i vasi sanguigni dal colesterolo in eccesso.
3 – CONTRO IL CANCRO DEL COLON RETTO
In generale, previene malattie gastrointestinali e in particolare il cancro del colon retto.
4 – RAFFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO
Grazie alla vitamina C, carotene e criptoxantina, la maracuja rafforza il sistema immunitario.
5 – CONTRO L’INVECCHIAMENTO
La forte presenza di antiossidanti, contenuti nelle vitamine suddette, eliminano i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento e del danneggiamento degli organi che può portare a malattie e cancro.
6 – ANTI CANCEROGENO
L’eliminazione dei radicali liberi, la presenza di vitamina A e flavonoidi, fanno sì che diventi un frutto anti tumorale.
7 – BENEFICI AL CUORE
Il grande contenuto di potassio (che è un vasodilatatore) aiuta a mantenere i livelli di pressione arteriosa controllati, favorisce l’aumento del flusso sanguigno e apporta benefici al cuore.
8 – CIRCOLAZIONE
Ferro e rame, contenuti nel frutto della passione, sono protagonisti nella produzione dei globuli rossi, apporta quindi grandi benefici alla circolazione, aumentando l’efficenza di tutti gli organi.
9 – CONTRO L’INSONNIA
La maracuja contiene l’harman, un composto alcaloide che riduce insonnia e ansia.
10 – OSSA
La maracuja aumenta la densità ossea, grazie a ferro, magnesio, rame, magnesio. Aiuta a prevenire osteoporosi e i dolori da infiammazione.
11 – OCCHI
La vitamina A previene la degenerazione maculare e la cataratta.
12 – PELLE
Gli antiossidanti di cui è ricco il frutto della passione, aiutano anche a migliorare l’aspetto della pelle e contrastare le rughe.
COME UTILIZZARE LA MARACUJA
Il suo sapore gradevole e rinfrescante, ben si presta a contrastare la calura estiva e alla preparazione di succhi, gelati, sorbetti e cocktail.
Nei piatti salati, la possiamo trovare in salse per condire carne, pesce, frutti di mare; in questi abbinamenti viene apprezzata per la sua nota acidula che intensifica il sapore del piatto.
Dalla buccia si estrae un olio, spesso usato per la produzione di cosmetici, bagnoschiuma, sali da bagno e deodoranti per ambienti.
COME SCEGLIERE LA MARACUJA
Per apprezzare al meglio il suo sapore, occorre scegliere un frutto maturo, quindi ben morbido e con la buccia leggermente raggrinzita e viola.
Altro segno di un buon grado di maturazione del frutto è l’odore che si deve sentire dalla buccia; se non c’è odore, vuol dire che è acerba.
COME SI MANGIA!
Si lava e si taglia a metà, conservando il liquido interno che è buonissimo e si preleva la polpa. Attenzione alla parte bianca che è amara.
COME SI CONSERVA
Se non è completamente maturo, possiamo conservare il frutto per qualche giorno a temperatura ambiente.
Se invece è già matura, conservarla in frigorifero e consumarla entro una settimana.
[/sociallocker]
CONTROINDICAZIONI AL CONSUMO DI MARACUJA
La controindicazione riguarda chiaramente soggetti allergici, anche al lattice, perchè contiene proteine simili a quelli della gomma.
LEGGI TUTTI GLI INCROCI ALIMENTARI DA EVITARE PER STARE BENE
Nei soggetti che assumono farmaci, poi, bisogna fare attenzione perchè la maracuja potrebbe interferire con anticoagulanti e antidepressivi.
Il frutto della passione non si chiama così per un riferimento all’accrescimento del desiderio sessuale, ma perchè le parti del fiore richiamano alla passione di Cristo (3 pistilli come i 3 chiodi della croce, ecc. ecc.). Tanto per Vs. conoscenza. Cordiali saluti
Ciao Enzo, ti ringraziamo per la puntualizzazione, ma si c’è scritto nel pezzo.