Il latte fa male, lo studio rivela il perchè sia dannoso soprattutto per le donne
Adori il latte e proprio non riesci a farne a meno? Contrariamente a quanto si crede, berne (troppo) non fa poi tanto bene alla salute, soprattutto delle donne.
Secondo uno studio condotto dall’università di Uppsala in Svezia, le donne che bevono almeno 3 bicchieri di latte al giorno rischiano di morire nei prossimi 20 anni. Il latte non fa nemmeno così bene alle ossa: sempre secondo la ricerca le donne che ne bevono troppo hanno maggiori probabilità di incorrere in fratture.
«Il responsabile potrebbe essere il galattosio, uno zucchero presente nel latte», afferma uno degli scienziati che ha condotto la ricerca, «l composto darebbe il via una reazione ossidante ed infiammante, quest’ultima in grado di affliggere le ossa e la longevità delle donne».
Il dipartimento per l’agricoltura americano consiglia di assumere 3 bicchieri al giorno di latte, ma in realtà gli studi su cui si basa tale affermazione non sono scientifici, e la ricerca svedese mostra l’esatto opposto.
Ma non tutto è perduto, per avere il giusto apporto di calcio si possono consumare yogurt e formaggi, dove il livello di galattosio è decisamente inferiore e il rischio di malattie ossee e cardiovascolari si riduce drasticamente.
[sociallocker id=7856]
E’ l’alimento della nostra infanzia, non di rado amato o avversato da chi si preoccupa della salute oltre che del gusto. E’ il latte, sul cui consumo è facile trovare notizie contrastanti, complice internet e la disponibilità smisurata di informazioni non sempre verificabili.
Fra le motivazioni “contro” da tempo vi è la convinzione che questo alimento sia legato all’insorgenza dei tumori e dell’autismo. In realtà queste malattie sono complesse e multifattoriali.
Ecco tutto quello che la scienza afferma sui benefici e sui rischi dell’assunzione di latte:
Latte e cancro: cosa ne sappiamo? (di Fabio Di Todaro)
L’autismo fra falsi colpevoli e verità (di Daniele Banfi)
Osteoporosi: il toccasana non è il latte (di Fabio Di Todaro)
Quanti tipi di latte esistono?
[/sociallocker]
Molto interessante