Le Cipolle Fanno Piangere, 7 Consigli per Non Versare Lacrime
E’ come una sorta di ‘tassa’ da pagare per poter poi godere della bontà e delle qualità nutritive della cipolla: affettandola si finisce quasi inevitabilmente per piangere. Il motivo risiede in un meccanismo complesso, per alcuni aspetti già noto, che coinvolge un composto chiamato fattore lacrimatorio e degli enzimi che ne favoriscono la formazione. A chiarirne dei passaggi mancanti uno studio statunitense, guidato dalla Case Western Reserve University di Cleveland in Ohio.
Secondo gli studiosi quando affettiamo la cipolla si rilascia acido propansolfonico, che un enzima vegetale tramuta in fattore lacrimale. È quello che poi da’ fastidio agli occhi quando vi entriamo in contatto. Per i più sensibili ci sono anche cipolle che non fanno lacrimare: sono vendute però solo in Giappone, a prezzi piuttosto alti e il segreto è che vengono irradiate con un flusso di ioni. Decisamente più semplice, per ridurre al minimo il disagio, e’ il consiglio che arriva dalla Us National Onion Association, che rappresenta i produttori del settore: far raffreddare le cipolle prima di affettarle, perché questo rallenta il rilascio delle sostanze che fanno lacrimare.
7 Consigli per Non Piangere
Capita a tutte: dovete preparare un soffritto e vi mettete a piangere come se vi avesse lasciato la vostra dolce metà? No, non sono gli ormoni, è proprio colpa delle cipolle. Per questo, seguite questi semplici consigli e non ci saranno più segreti per affettare le cipolle senza piangere.
Quando vengono affettate, le cipolle rilasciano una sostanza che irrita gli occhi e il nostro corpo, per difendersi, comincia a far lacrimare gli occhi. Un’operazione che, in genere, è vincente, ma non in questo caso. Quando si incontrano, infatti, le lacrime e la sostanza irritante generano dell’acido solforico e il risultato è che gli occhi bruciano ancora di più. Ecco allora qualche trucchetto per evitare questo fastidio.
1. Come tagliare la cipolla senza piangere: accorgimenti generali
Per evitare di irritare i vostri occhi mentre tagliate una cipolla, cercate di tenervi a distanza dal prodotto mentre lo affettate. Inoltre, ricordatevi di non toccarvi gli occhi dopo averla toccata.
2. Come tagliare la cipolla senza piangere: indossate gli occhiali
Se portate gli occhiali abitualmente, indossateli anche per tagliare le cipolle: le lenti faranno da ostacolo tra la cipolla e gli occhi e vi proteggeranno un po’ dal bruciore. Se non avete gli occhiali, provate con quelli da sole o con gli occhialini da piscina.
[GARD]
3. Come tagliare la cipolla senza piangere: affettatela sotto l’acqua
Il miglior metodo per evitare di piangere quando tagliate la cipolla è quella di tagliarla (dopo averla sbucciata) sotto l’acqua corrente. In questo modo, la sostanza urticante verrà letteralmente sciacquata via e i vostri occhi non si irriteranno.
4. Come tagliare la cipolla senza piangere: sciacquate il coltello
Non appena sentite bruciare gli occhi, sciacquate il coltello sotto l’acqua. In questo modo, eliminerete parte delle sostanze nocive e soffrirete di meno.
5. Come tagliare la cipolla senza piangere: fatelo in fretta
Il tempo è prezioso: cercate di sfruttarlo al massimo e di affettare la cipolla in poco tempo, così eviterete che la sostanza irritante vi bruci gli occhi.
6. Come tagliare la cipolla senza piangere: mettetele in freezer
Prima di affettarla, mettete la cipolla in freezer: in questo modo il gas urticante verrà rilasciato più lentamente.
7. Come tagliare la cipolla senza piangere: usate l’aceto
Preparate una ciotola con acqua e un goccio di aceto. Immergete la cipolla senza pelle e divisa a metà e lasciatela in infusione per una decina di minuti. Poi cominciate a tagliarla.
ho utilizzato i 7 metodi con risultati inefficienti o modesti. Ecco l’ottavo metodo efficace e insuperabile, super sperimentato!
8 – Accendere il gas di uno o più fornelli ed iniziare ad affettare le cipolle in prossimità! Se dopo aver affettato 4/5 Kg gli occhi dovessero iniziare a bruciare, bere un bicchiere d’acqua.
(Purtroppo questo metodo non funziona con le piastre elettriche)