Le Grotte di Frasassi l’Avventura nel Cuore della Terra. #GlutenFreeFamily ep.35
A diciotto anni le convinzioni sono le colline da cui ci affacciamo alla vita. A quaranta sono le caverne in cui ci nascondiamo. (Francis Scott Fitzgerald)
Così scriveva uno dei più complessi autori del XX secolo, cresciuto e formato nella cosiddetta Lost Generation cresciuto tra gli Stati Uniti e Francia, ma immerso nel Jazz.
Così ci piace iniziare questo viaggio alla scoperta dei tesori nascosti tra le Marche e l’Umbria che ci porterà da Genga (An) a Gubbio (Pe) fino a Perugia e Spoleto (Pe), ma prima di veder letteralmente le stelle in una delle notti più belle dell’estate 2017 vi vogliamo portare con noi nel profondo del Monte Frasassi, all’interno delle Grotte più scenografiche del centro Italia e continuare così il viaggio nelle viscere ancestrali di questo nostro Bel Paese partito dalle splendide Grotte di Stiffe (Aq) per chi se lo fosse perso ecco il link!
UN PO’ DI STORIA
Le grotte di Frasassi sono delle grotte carsiche sotterranee che si trovano nel territorio del comune di Genga, in provincia di Ancona. Il complesso delle grotte ricade all’interno del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi.
Il complesso è formato da una serie di grotte di cui la prima, visitabile dall’attuale ingresso, è l’Abisso Ancona, enorme cavità che ha un’estensione di 180 x 120 m ed un’altezza di 200 m; è talmente ampia (oltre 2 milioni di m3 di volume) che al suo interno potrebbe essere contenuto senza problemi il Duomo di Milano.
Dal 1972 è sotto la tutela del Consorzio Frasassi, costituito dal comune di Genga e dalla Provincia di Ancona, con l’obiettivo di salvaguardarne e valorizzarne la fruibilità scientifica e turistica.
LA GITA
Arrivare alle Grotte di Frasassi è molto semplice, il luogo è assolutamente turistico e decisamente affollato nei giorni festivi, arrivando si può parcheggiare l’auto in un ampio parcheggio e passare per la biglietteria agevolmente, nello stesso piazzale, inoltre, sono presenti anche vari negozi che vendono un po’ di tutto (dalle magliette, alle tazze, alle spade).
Non manca, poi, lo street food in un’apposita area attrezzata con numerosi locali alcuni che servono anche piatti pronti senza glutine (come risotti o preparati da microonde).
Se preferite, invece, i ristoranti sarete felici di sapere che fin dal parcheggio numerosi promoter di un po’ tutti i ristoranti della zona saranno felici di illustrarvi le pietanze dei loro locali e saranno tutti preparati per gestire celiachia ed altre intolleranze.
Onestamente noi non abbiamo pranzato in nessuno dei locali della zona, ma ci siamo portati i classici panini dovendo “scappare via” per non perdere il secondo appuntamento della giornata.
L’AUTOBUS
Una volta fatto il biglietto bisognerà aspettare l’autobus che dalla biglietteria ci traghetterà fino all’ingresso delle grotte (3 minuti di percorso), lì si dovrà aspettare il proprio turno per entrare in gruppi di massimo 25 persone. Ricordatevi di portare un maglione ed una giacca impermeabile!
DENTRO LE GROTTE
Il percorso dentro le grotte è assolutamente agevole, c’è una passerella in cemento per tutto il tragitto (che fa un mezzo anello all’interno delle stesse) con un corrimano. Ci sono, però, moltissime scale e tanta umidità.
All’interno non è consentito fotografare ovunque, ma sarà la guida a dirvi quando poterlo fare e non è consentito l’uso del flash.
Inoltre non potrete assolutamente allontanarvi dal vostro gruppo.
I PERCORSI ALTERNATIVI
Oltre al percorso turistico ce ne sono altri due un po’ più complessi che, faranno scoprire ai più temerari angoli nascosti e meraviglie ancora più incredibili.
L’USCITA
All’uscita (se ci andate in piena estate come noi) vi sembrerà di entrare in un forno tanto è lo sbalzo di temperatura percepita tra dentro e fuori, ma la gita alle Grotte di Frasassi è decisamente consigliata a tutte le famiglie.
Le grotte sono per i più piccoli un luogo magico e avventuroso che resterà loro nel cuore.
E voi siete mai stati in grotta? Avete già visitato Frasassi?
Fateci sapere se le nostre impressioni sono per voi giuste o sbagliate.
Noi ringraziamo il Consorzio Frasassi e le sue guide che si sono dimostrate gentili e preparatissime.