Red Bull (e le Altre) Sotto Accusa. Energy Drink, Dopo la Morte da “Caffeina” Ecco la Cruda Verità sui Loro Effetti
Le bevande energetiche, da qualche anno, hanno fatto una vera e propria irruzione sul mercato.
Non ci sono solo le più note: ogni giorno bar e supermercati vengono invasi da nuovi prodotti e nuove marche, che hanno trovato nei più giovani un’ottima base di consumatori.
Prima di bere certi ‘energy drink’, tuttavia, è bene conoscere tutti i rischi per la salute che può comportare un consumo costante e prolungato nel tempo.
Da tempo, per quanto riguarda le bibite energetiche, c’è un ingrediente particolarmente sotto accusa: la caffeina.
[sociallocker id=7856]
Si sa che può avere effetti negativi sulla salute, si sa che è contenuta anche negli energy drink, ma finora gli effetti sul nostro organismo non erano del tutto noti.
Un recente studio, infatti, ha dimostrato che consumare solo caffeina può far male al cuore, modificando in modo irreversibile le sue funzioni e la pressione arteriosa.
Energy Drink Cosa Ti Succede Dopo Averli Bevuti. Non Ti Piacerà Saperlo
[GARD]
I ricercatori del Centro Medico David Grant, in California, hanno studiato gli effetti della caffeina su 18 volontari, sani e di età inferiore ai 40 anni.
Ad alcuni sono stati somministrati ‘energy drink’, ad altri bevande diverse ma contenenti la stessa, identica dose di caffeina.
I risultati, però, hanno sorpreso gli scienziati.
Dopo sei giorni, infatti, i 18 volontari si sono sottoposti ad un elettrocardiogramma per misurare l’attività cardiaca: l’esito indica che in tutti era aumentata la pressione arteriosa, ma in maniera differente.
Dopo sei ore, infatti, chi non aveva bevuto bevande energetiche aveva visto la pressione abbassarsi, a differenza degli altri.
Inoltre, gli intervalli tra le varie pulsazioni erano cambiati significativamente: questo può portare anche ad aritmie.
(tratto da: http://nypost.com/2017/04/26/just-one-energy-drink-can-be-life-threatening-study/)
GLI ENERGY DRINK 100% NATURALI
Guru Energy Drink
Questo lo potete trovare su Amazon.com. Si tratta di un infuso di tè verde, ginseng, echinacea e guaranà, tutti di origine biologica. Chi l’ha provata ne è rimasto soddisfatto, anche per il basso tenore in zuccheri.
Scheckter’s Organic
Bevanda energetica bio certificata Fair Trade. Si tratta di succo di sambuco, succo di limone e ginseng. In aggiunta c’è del caffè brasiliano e succo di melograno. Lo si trova anche nelle versioni con guaranà.
Succo di pomodoro
Secondo alcune ricerche effettuate dal General chemical state laboratory of Greece, chi beve succo di pomodoro dopo uno sforzo fisico recupera l’energia muscolare molto più in fretta di chi assume i tradizionali energy drink.
Yerba Mate
Uno dei rimedi naturali più conosciuti e utilizzati in tutto il Sudamerica, la yerba mate si tratta di una pianta spontanea dalle mille proprietà. L’infuso oltre che ad un piacevole sapore, dono un effetto energizzante e rafforza le difese.
Guaranito
Bevanda frizzante, nata dalla ricetta di Altromercato, in collaborazione con il Conselho Geral da tribo Sateré-Mawé, per l’estratto, e con l’esperienza di una piccola azienda italiana a conduzione famigliare, per la produzione.
[/sociallocker]