Sarà ancora Buono? Ecco i 10 Alimenti che puoi Mangiare Dopo la Data di Scadenza
Buttare un alimento dopo la data di scadenza è un’abitudine comune a molte persone, ma non tutto quello che finisce nella pattumiera è sempre da scartare.
Se è vero che gli italiani, complice la crisi, sono sempre più sensibili al tema dello spreco alimentare, lo stesso non può dirsi per gli inglesi.
Basta pensare che solo in Gran Bretagna ogni anno vengono gettate nella spazzatura oltre quattro milioni di tonnellate di cibo ‘scaduto’ che in realtà può essere consumato senza rappresentare un rischio per la salute.
Sono molti gli alimenti che riescono a conservarsi oltre la dicitura ‘da consumarsi preferibilmente entro…’ riportata sull’etichetta, come scrive ‘The Independent’, che tramite Dan Cluderay, il proprietario del sito web ‘Approved Food’ che vende a prezzi scontati cibo che ha superato la data di scadenza, ha stilato una lista di 10 alimenti che dopo la scadenza possono essere portati in tavola tranquillamente.
Per capire se un alimento può essere consumato anche dopo la data di scadenza, Cluderay spiega anche che va fatta una distinzione tra le diverse diciture riportate sull’etichetta:
‘data di scadenza‘, che significa che non è sicuro mangiare quel cibo oltre la data indicata,
‘da consumarsi entro’, che indica il termine esatto entro cui l’alimento deve essere consumato e
‘da consumarsi preferibilmente entro’, ossia che dopo la data indicata l’alimento è ancora commestibile.
“Le persone stanno cambiando le loro abitudini – ha detto Cluderlay – I soldi hanno un valore e la gente comincia a capirlo”.
Di seguito i 10 prodotti che possono essere mangiati oltre la data di scadenza:
[sociallocker id=7856]
1. Patatine. La grande quantità di sale presente fa sì che si conservino a lungo.
2. Cioccolato. Stesso discorso delle patatine, solo che qui è la quantità di zucchero a garantirne la conservazione.
3. Ketchup. Condimenti come questo riescono a conservarsi anche per un anno oltre la data di scadenza se tenuti in un luogo fresco e asciutto o in frigorifero.
4. Yogurt. Può durare fino a sei settimane oltre la data di scadenza. Nel caso in cui si creasse uno strato di muffa, basta rimuoverla con il cucchiaino e mangiare quello che c’è sotto.
[GARD]
5. Formaggio a pasta dura o stagionato. Se inizia ad apparire un po’ di muffa è sufficiente raschiarla via con un coltello. Del resto, molti formaggi come il gorgonzola sono fatti con la muffa. Da evitare tassativamente quelli a pasta molle, come il brie o il camembert.
6. Latte. Finché non inizia ad avere un cattivo odore e a rapprendersi può essere consumato.
7. Uova. Per capire se sono buone basta immergerle in una ciotola d’acqua: se galleggiano, probabilmente al loro interno si sono accumulati gas e batteri e quindi è meglio scartarle. Se invece affondano, probabilmente sono ancora buone.
8. Pane. Anche se è un po’ stantio, si può riscaldare nel forno. L’importante è che non abbia della muffa sopra.
9. Riso. Può durare mesi o addirittura anni oltre la data di scadenza.
10. Frutta e verdura. Qui vale la regola del buon senso. Se non c’è muffa e non sono mollicce, allora possono essere mangiate tranquillamente.
[/sociallocker]
CANCELLATEMI!!!!!!!!! non ho tempo di aspettare che le vostre ricette risultiono visibilio
Gentile Giulietta, può cancellarsi quando vuole dall’apposito link sulla mail… ma ha pensato che potrebbe, invece, condividere un “mi piace” su Facebook o iscriversi al nostro canale YouTube cliccando su uno dei pulsanti? È tutto gratis comunque, ci rende felici e avrà tutti gli articoli sbloccati sia passati che futuri.
Insomma se i contenuti sono di suo gradimento chiediamo solo questo è ai nostri lettori.
Cordialmente
Inaudito come la pubblicità vada a vostro favore e a nostro sfinimento. Basta così, mi cancello. Grazie.
Caro Giovanni, a quale pubblicità si riferisce? Vede lei è libero di cancellarsi dalla nostra NL quando vuole, ma le vorrei solo ricordare che il sito è completamente gratis… lei lavora in modo gratuito?
Ricette, consigli, viaggi, foto, video, studio nutrizionale, nutrizionista, redattori, tasse, spese tecnologiche e di cibo, affitti… potrei continuare.
Insomma per non chiedere nulla a voi lettori inseriamo qualche banner nella pagina, ma lasciamo la ricetta praticamente pulita nella colonna principale.
Se per lei è troppo ci spiace, noi neanche ci rientriamo con le spese, ma continuiamo per passione e con passione a realizzare l’unico sito interamente dedicato alle intolleranze alimentari con oltre 510 ricette, più di 100 consigli nutrizionali e tanto altro.
Possiamo migliorare? Certamente e se lei avesse idea su come fare sicuramente la staremo a sentire come ascoltiamo i consigli e le critiche di tutti.
cordialmente
Lucadeejay
ps. ma almeno i contenuti sono di suo gradimento?
effettivamente a volte rinuncio .é stressante aspettare che le ricette o gli articoli diventino visibili anche se molto interessanti !
Cara Jole, per rimuovere quel banner definitivamente basta cliccare su “mi piace” per chi ha un profilo Facebook o iscriversi al nostro canale YouTube se ha un indirizzo Gmail.
Fatto questo avrà tutto in chiaro e per sempre su ogni articolo, passato e futuro. Calcolando che è tutto gratis non ci sembra di chiedere molto.
Inoltre lasciamo il video in “chiaro” per chi non vuole farlo e vedendo quello i 120″ passano senza troppi problemi.
Ci spiace se la cosa vien vista male, ma se la maggior parte dei lettori avesse solo questa accortezza noi potremmo togliere questa richiesta anche domani e continuare a concentrarci solo sui contenuti da proporvi.
Grazie dei complimenti e a presto.
QUANDO LEGGO I VOSTRI ARTICOLI SONO 5 MINUTI DELLA GIORNATA LAVORATIVA
RILASSANTI
GRAZIE DI TUTTO
BARISON FULVIO MONDìSELICE
Fulvio che dire… grazie da parte di tutta la cucina!! se hai suggerimenti saremo lieti di ascoltarli e poi se vuoi iscriverti al canale YouTube per i video (sempre tutto gratis) ti giriamo il link https://goo.gl/XbakHi
Ciao Fulvio!
Voglio mandarti anch’io un saluto e un ringraziamento…Sono le persone come te che ci fanno che capire che stiamo andando nella giusta direzione!
Grazie!
Ale
A me piace quello che pubblicate. Quasi tutti gli articoli li salvo nella cartella dell’email
Ti ringraziamo di cuore, facciamo il possibile.