Sostituire le uova in cucina? Si può e con gusto!
Le uova in cucina sono quasi indispensabili, alla base della preparazione di piatti sia salati che dolci, di salse e, spesso, anche di alcolici e cocktail.
Se siete intolleranti, allergici o vegani questo può essere un problema serio, ma anche se non volete abusare di questo alimento le cose si possono fare complicate, ma sapendo il giusto modo le uova si sostituiscono abbastanza facilmente con altri ingredienti, o semplicemente si possono omettere, in numerose preparazioni che di solito le prevedono.
Ecco alcuni consigli per sostituire le uova nei dolci e nelle ricette salate.
Come sostituire le uova nei dolci
Torte, muffin e plumcake. Qui è abbastanza facile, semplicemente non mettete le uova nella preparazione. Le uova che servono come legante sono assolutamente inutili (se escludiamo il gusto stesso dell’alimento), infatti per ottenere un buon impasto basta trovare la giusta proporzione tra farina e parte liquida. Se il vostro dolce è completamente vegetale, scegliete come ingredienti principali, oltre alla farina, del latte di mandorle o del succo d’arancia diluito con acqua per la parte liquida e un olio biologico e spremuto a freddo che non alteri il gusto dei dolci.
L’impasto potrà legarsi con la sostituzione, per ogni uovo, con un cucchiaio di farina di riso, amido di mais o fecola di patate. In alternativa – ma in questo caso prevedete una leggera variazione del gusto – sostituite ogni uovo frullando un pezzetto di banana, di zucca lessata o di polpa di avocado, oppure con una fettina di mela.
Creme per farcire e dolci al cucchiaio. Per addensare i vostri dolci al cucchiaio e le vostre creme per farcire che vorreste preparare senza uova, aggiungete alla preparazione, durante la cottura, un cucchiaino o più, a seconda della quantità del composto e dell’effetto desiderato, di farina di riso, amido di mais o fecola di patate. Portate ad ebollizione e mescolate, come nella preparazione di un budino.
Crostate e biscotti. Qui è un po’ più dura perchè nella frolla senza uova cambiano le proporzioni degli ingredienti. Se eliminate le uova, dovete aumentare la parte liquida degli ingredienti, in modo da ottenere un impasto lavorabile per biscotti o crostate.
Ci vuole insomma, una grossa esperienza per “beccare” le dosi giuste. In generale, si può aggiungere un cucchiaio di farina di riso, fecola di patate o amido di mais al posto di ogni uovo.
Crepes. Questo consiglio vale sia per le crepes dolci che per le crepes (o crespelle salate). Anche in questo caso, l’assenza delle uova va gestita con l’aggiunta di acqua o latte vegetale in quantità tali da farvi ottenere una pastella di consistenza simile a quella che otterreste con le uova, per poi cuocerla nell’appostita padella antiaderente. Se volete curiosare qui trovate le ricette di molte crepes!
Gelato. Anche il gelato è molto semplice da preparare senza uova seguendo le proporzioni e scegliendo gli ingredienti più adatti. Da sostituire al classico gelato, se avete a disposizione una gelatiera è il classico sorbetto di frutta, buonissimo in estate, con frutta fresca e acqua, oppure se non avete la gelatiera si possono congelare e poi frullare delle banane.
[argento]
Come sostituire le uova nelle ricette salate
Pasta fresca fatta in casa. Non tutta la pasta fatta a mano prevede l’utilizzo di uova e comunque non sono sempre indispensabili per la buona riuscita della ricetta. In generale con acqua e farina, potete ottenere un composto lavorabile con il matterello o con la macchina per la pasta.
Frittata. Come sostituire l’ingrediente prinicipale della frittata? Con la farina di ceci, spezie, zucchine, verdure varie otterrete un’ottimo piatto; chiaramente non otterreta una fritta classica, ma un piatto altrettanto gustoso.
Carbonara. Una delle preparazione tipiche in cui si utilizzano le uova è il condimento della pasta alla carbonara. Se siete vegan, intolleranti o allergici alle uova, l’alternativa è preparare la carbonara con della panna vegetale, da arricchire, insaporire e colorare di un bel giallo vivace con zafferano, curcuma o curry.
Pastella. Come per le crepes, anche la pastella, va creata con acqua e farina, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Si può aggiungere acqua frizzante o birra che permettono di ottenere un fritto bello gonfio.
Panatura. Preparare una panatura croccante senza uova è molto semplice. Create un composto non troppo liquido unendo acqua e farina (va bene anche la farina di ceci). Passate i cibi da impanare nel composto e poi, in un secondo passaggio, nel pangrattato. Per ottenere una panatura più consistente, potrete fare un terzo passaggio con la farina di mais per polenta istantanea, oppure unirla in parti uguali al pangrattato.
Torte salate. Per spennellare le torte e farle colorire bene in forno, potete sostituire l’uovo con olio o latte. Per il ripiero delle torte salate, invece potete aggiungere tofu o formaggio spalmabile oppure panna vegetale.
Maionese. Per preparare la maionese vegetale le uova non servono. Vi basteranno olio di semi di girasole biologico spremuto a freddo o olio extravergine, latte di soia o latte di mandorle non dolcificati, succo di limone, sale fino e se volete arricchire la preparazione, una piccola quantità di aceto o di senape per regolare il gusto. Per preparare la maionese senza uova amalgmate gli ingredienti con il frullatore ad immersione come per la maionese classica. Qui la ricetta.
GRAZIE!!!
Mia sorella allergica all’uovo, e non solo, ha trovato rimedio per molte preparazioni, con l’acqua faba.