6 Trucchi Imperdibili sul Basilico, il Re della Pasta al Pomodoro e della Pizza Margherita
E’ uno degli odori più utilizzati nelle cucine di tutto il mondo, ma soprattutto in Italia è il re indiscusso della pasta al pomodoro e della pizza margherita.
Moltissimi sono i cuochi amatoriali che lo coltivano su balconi o davanzali, se non possiedono un giardino, ma ci sono alcune stagioni in cui è più difficile reperirlo.
Vi forniamo alcuni consigli su come conservarlo per averlo disponibile tutto l’anno.
Basilico verdissimo
In cucina, come in ogni cosa, bisogna munirsi degli attrezzi giusti e per non far ossidare il basilico podo il taglio è bene tagliarlo con un coltello in ceramica.
Basilico fresco sulla pizza
Per far risaltare il colore e la freschezza del basilico sulla pizza il trucco è quello di immergere la foglia per un istante in olio. Ricordatevi, poi, che la fogliolina di basilico sulla pizza andrà aggiunta solo a fine cottura ed immediatamente prima di servirla.
Basilico fritto
Forse non ci avrete mai nemmeno pensato, ma il basilico fritto è decisamente saporito e per farlo è sufficiente immergerlo in olio bollente per qualche secondo.
Basilico sempre a portata di mano
Due sono le possibili conservazioni del basilico, se non lo si vorrà acquistare nei mesi invernali, a secco o sottolio. Il basilico conservato secco, ma specialmente sott’olio mantiene buona parte del suo profumo.
Basilico essiccato
- Staccare le foglie di basilico dai gambi, lavarle, asciugarle con un panno e lasciarle stese per qualche minuto perchè si asciughi il più possibile.
- Mettere le foglie al sole su un vassoio di plastica.
- Mettere in un vasetto di vetro le foglie quando si può sminuzzarle con facilità.
Basilico sottolio
- Prendere un vasetto di vetro da sottaceti con l’apertura larga e riempirlo di foglie di basilico ben asciutte, stendendole e sovrapponendole bene, aggiungere dell’olio d’oliva, premendo le foglie in modo che restino sotto il filo dell’olio.
- Chiudere il vasetto e tenerlo in frigo nel cassetto della verdura.
Infine ecco una lista di ricette fatte con il basilico, sia invernali che estive! Clicca QUI