Wilbur Scoville, in un doodle la piccantezza dei peperoncini
Google dedica un doodle a Wilbur Scoville nel 151mo anniversario della nascita. Lo scienziato tedesco ha inventato la scala Scoville che misura l’intensita’ della piccantezza dei peperoncini in base alla misura della capsaicina, il composto chimico caratteristico presente nelle piante.
Il test organolettico è alla base della scala di Scoville, quella che classifica le diverse tipologie di peperoncino sulla base della piccantezza. Sulla scala di Scoville, i peperoncini sono ordinati sulla base di un numero che indica la quantità di capsaicina (la sostanza che provoca il tipico senso di bruciore) contenuta.
Secondo questa scala, ad esempio, la paprica (tra le sostanze meno piccanti classificate) ha livello di capsaicina tra 100 e 1000, mentre l’Habanero Red Savina, che, per non lasciare nulla al caso, viene chiamato anche “lingua del diavolo”, è classificato nella fascia tra 350mila e 855mila. Ma non è niente in confronto allo spray al peperoncino, che può arrivare a un livello di capsaicina di 5 milioni e 300 mila.
- peperone, il cui grado di piccantezza è zero;
- peperoncino Jalapeño, il primo peperoncino a viaggiare nello spazio;
- peperoncino di Cayenna, che prende il nome da Cayenne, città della Guiana francese;
- peperoncino Bhut Jolokia: il primo peperoncino a superare un milione nella Scala di Scoville per misurare la piccantezza;
- peperoncino Trinidad Moruga Scorpion, che misura oltre due milioni nella Scala di Scoville.