Allarme Alcolismo Post Coronavirus: Parte il Sondaggio per la Prevenzione
Il lock down, la quarantena, l’isolamento forzato in casa e la possibilità di ordinare prodotti online, hanno portato ad un aumento del consumo delle bevande alcoliche.
Per questa ragione è stato lanciato un sondaggio di opinione e di consultazione sui consumi di alcol tra la popolazione; promotori dell’iniziativa l’Osservatorio Nazionale Alcol e il Centro dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per la promozione della salute e la ricerca sull’alcol dell’Istituto Superiore di Sanità.
Lo scopo dell’indagine è condividere e portare alla luce esperienze personali per mettere in atto azioni di prevenzione di breve, medio e lungo termine riguardo la dipendenza dall’alcol.
[argento]
Già nelle scorse settimane l’Iss ha pubblicato informazioni e infografiche sull’effetto del consumo di bevande alcoliche durante la pandemia da Coronavirus, per aumentare la consapevolezza sui pericoli di legati a un calo delle difese immunitarie in un momento in cui queste possono fare la differenza nella risposta dell’organismo all’infezione.
Una nota aggiunge anche che: “Stiamo vivendo una situazione del tutto nuova che rende urgente riprogrammare e rinnovare i servizi sanitari, ridefinire i programmi e riorganizzare l’intero sistema di cura”.