Come Perdere Peso con l’Insalata Iceberg. I 6 Incredibili Benefici
Ha una forma molto compatta, foglie estremamente croccanti, dal colore chiaro, sapore molto delicato. E’ una pianta angiosperma, dicotiledone appartenente alla famiglia delle Asteraceae. Nel linguaggio colloquiale italiano viene spesso, ed erroneamente, chiamata insalata, essendo spesso parte o ingrediente principale dell’omonima pietanza. Stiamo parlando della lattuga, nello specifico della lattuga Iceberg.
Si tratta di un ortaggio poco calorico, con una prevalenza energetica dei carboidrati (glucidi semplici) rispetto alle proteine e ai lipidi. Nella lattuga, la fibra è presente in buone quantità e costituisce lo pseudo-nutriente principale. E’ anche ricchissima d’acqua e contiene vitamina A, vitamina K e vitamina C (acido ascorbico); apporta discrete quantità di vitamina B2 (riboflavina), B6 e B9; contiene una piccola dose di vitamina E, potassio, sodio, calcio, magnesio e ferro.
Scopriamo insieme le proprietà benefiche attribuite alla lattuga Iceberg.
1 – Peso. La lattuga Iceberg ha un elevato contenuto di acqua e pochissime calorie. Pertanto, è molto importante per chi soffre di obesità o intende perdere peso.
2 – Ritenzione idrica. L’insalata Iceberg è ideale per combattere la ritenzione idrica e prevenire i calcoli renali.
3 – Coagulazione del sangue. La lattuga Iceberg contiene vitamina K che contribuisce ad una corretta coagulazione del sangue.
4 – Difetti di nascita. La lattuga di iceberg è una buona fonte di folati. L’assunzione di cibi ricchi di folati contribuisce a prevenire difetti di nascita come spina bifida e anencefalia.
5 – Cancro. Grazie al contenuto di folati, la lattuga Iceberg aiuta a combattere il cancro, le malattie cardiache e gli infarti.
6 – Sistema immunitario. La lattuga Iceberg contiene vitamina A, importante per avere occhi sani, garantire la crescita e lo sviluppo delle ossa e rafforzare il sistema immunitario.
Una considerazione.
La lattuga Iceberg è ottima per chi soffre di gas intestinali, ma potrebbe essere un po’ difficile da digerire in caso di gastrite.