Come Pulire 8 Elettrodomestici che Usate Ogni Giorno in Modo Naturale
Siete pieni di spruzzini e detergenti chimici per ogni genere di elettrodomestico avete in casa?
Vi piacerebbe usare detergenti naturali, ma non sapete da dove cominciare?
Ecco una guida semplice ed immediata di cui non potrete fare a meno per pulire 8 elettrodomestici che usate ogni giorno.
1- Lavastoviglie
Per mantenere la lavastoviglie sempre al top delle sue potenzialità va tenuta pulita. Quindi controllate sempre che le guarnizioni siano ben pulite e ripulite periodicamente il filtro.
[argento]
Per la pulizia del cestello, procedete con un lavaggio a vuoto alla massima temperatura con aceto all’interno della vaschetta destinata alla pastiglia.
Io metto spesso all’interno mezzo limone anche nel lavaggio normale con i piatti dentro, per togliere gli odori.
2 – Tostapane
Innanzitutto va estratto il contenitore raccogli briciole ad ogni utilizzo, svuotato e pulirlo bene con un panno o sotto l’acqua, possibilmente dopo ogni utilizzo.
Per i contenitori dove mettiamo il pane a tostare possiamo utilizzare uno spazzolino abbastanza rigido (anche uno da denti) da passare bene sulle incrostazioni.
Su casi particolarmente disperati, vi consiglio di metterli direttamente in ammollo in acqua e aceto e poi asciugarli bene.
3 – Frigorifero
Togliere tutte le parti mobili del frigorifero e lavarle accuratamente con acqua calda.
Pulire, poi l’interno con una miscela di acqua e aceto.
Riponete su un piano del frigorifero o nel porta uova un vasetto con del bicarbonato che attirerà tutti i cattivi odori.
4 – Piano cottura
Se il piano cottura è in acciaio, potete pulirlo con una mistura fatta con un cucchiaio di bicarbonato, un cucchiaio di acqua e succo di limone.
Oppure quando mi avanza un limone già spremuto, lo passo direttamente intorno ai fuochi.
ATTENZIONE: il limone non va usato su superfici smaltate o marmo!
5 – Microonde
Per pulire a fondo il microonde, basta mettere dentro una ciotola con acqua e accenderlo al massimo della potenza per 2 o 3 minuti.
Al termine, passare una spugna con acqua e aceto su tutte le superfici.
6 – Lavatrice
Pulire periodicamente il filtro è fondamentale, come anche pulire le guarnizioni.
Per la pulizia, possiamo fare un lavaggio a vuoto ad alta temperatura con un bicchiere di aceto nella vaschetta del detersivo.
ATTENZIONE: l’aceto di mele ha un profumo molto delicato e funziona anche come ammorbidente, per cui può essere utilizzato ad ogni lavaggio.
7 – Caffettiera
Tutti sanno che per mantenere pulita la caffettiera non va assolutamente utilizzato il comune detersivo per i piatti che potrebbe depositarsi se non risciacquato bene e perfino alterare il caffè.
Le alternativa naturali ed efficaci sono più di una: acqua con sale grosso, acqua e limone o acqua e aceto.
8 – Frullatore
Per pulire la caraffa, possiamo azionare il frullatore con all’interno acqua calda e aceto, poi sciacquare ed asciugare.
Smontate il frullatore quanto più possibile: tutte le sue parti possono essere lavate sotto l’acqua e con uno spazzolino come per il tostapane.
CODICE SCONTO PER TE
Consigli ottimi…. Per il frigorifero aggiungerei di pulire bene le guarnizioni aprendole leggermente e asciugandole ben bene.