FOLLIA al CARNEVALE di VIAREGGIO [TOP o FLOP] con “VASCO” e “il DOTTORE”!
Buon Carnevale a tutti! La Gluten Free Family è andata a scoprire il Carnevale più folle d’Italia, quello di Viareggio.
Tra carri maestosi e maschere bellissime abbiamo vissuto un’esperienza bellissima, accompagnati dalla scoperta che il comune viareggino è pieno di ricettività per intolleranti. Bar, pizzerie, ristoranti tutti attrezzatissimi… e se questo non dovesse bastare abbiamo scovato anche un forno / pasticceria che vende e produce solo il senza glutine.
Un carnevale da leccarsi i baffi!, scoprilo con noi!
Oggi il Carnevale di Viareggio è ancora più protagonista. Ogni anno il giorno di Martedì Grasso torna in diretta televisiva nazionale su RaiTre, per irrompere nei teleschermi di tutta Italia con la spettacolare allegria dei suoi carri allegorici. Ogni anno, una parata di ospiti illustri, di politici, di personaggi dello sport e dello spettacolo, è venuta e viene a Viareggio per ammirare la propria effige in cartapesta, così come ad ogni Corso Mascherato di ogni edizione del Carnevale, centinaia di migliaia di persone hanno decretato e decretano il successo della manifestazione. Il Carnevale di Viareggio riempie un mese intero di feste diurne e notturne, con sfilate di carri mastodontici, feste rionali, veglioni in maschera e rassegne di ogni genere.
Certo noi siamo più distanti ma ci dovete venire, il nostro rimane il carnevale più lungo e vecchio d’Europa.
Purtroppo è poco pubblicizzato….
Anche qui si lavora tutto l’anno.
Non tutti sanno che alla fine delle sfilate i carri vengono smantellati e alcune delle parti dei carri vengono acquistate da altre città (come Viareggio) e riproposte ritinteggiate i carnevali successivi.
Sicuramente Putignano non garantisce tutti i locali senza glutine di città più blasonate…. Ma io si. 😉 😉
Quindi vi aspettiamo.
Però vi garantiamo una tradizione di macellerie con fornello pronto e qualche paese limitrofo Alberobello, Castellana grotte, Matera, Ostuni, Polignano a mare i locali Gluten free ce ne sono. 😉 😉
Giovanni, che invito accorato!
Lo sai che partiremmo domani se fosse possibile!
Ti prometto che carnevale o non carnevale, ci conosceremo di persona!
Ho cercato su Internet notizie sul carnevale di Putignano, stupendo! Io essendo Toscana conosco quello di Viareggio. Meravigliosa Italia:-)