Gli Eugubini ci Saziano di Crescia, Compleanno in Mini Metro a Perugia | GlutenFreeFamily ep.36 | italy vlog
Dopo la scoperta delle Grotte di Frasassi (qui il video) decidiamo di visitare prima Perugia, città nella quale non eravamo mai stati ed anche questa perla di architettura medievale.
Perugia sorge nel cuore dell’Umbria, città capoluogo di regione, è famosa per gli omonimi cioccolatini “i Baci”, ma andiamo con ordine.
Dopo aver parcheggiato la vostra auto al di fuori del centro storico, chiuso al traffico, potete usufruire delle scale mobili o della mini metrò che vi porterà nella piazza principale. Potete decidere se visitare la Città a piedi oppure approfittare del Perugia City Tour, un servizio navetta che in soli 50 minuti vi porterà comodamente alla scoperta dei luoghi più caratteristici di Perugia.
Iniziate dal cuore della città di Perugia, Piazza IV Novembre la quale ospita il simbolo della città medievale e odierna, la Fontana Maggiore progettata da Nicola e Giovanni Pisano e realizzata per celebrare l’arrivo dell’acqua nell’acropoli grazie al nuovo acquedotto, che convogliava, nel centro di Perugia, le acque provenienti dal vicino monte Pacciano.
Poi perdetevi nel centro storico famoso per la sua multiculturalità ed il suo ottimo cibo, come la famosissima Torta al Testo detta anche Pizza Sottofuoco.
Per un elenco completo ed aggiornato dei locali gluten free della città vi lasciamo il link dove trovarli tutti.
Noi siamo stati solo qualche ora in città, dopo pranzo siamo tornati nei pressi del nostro affittacamere nella cittadina di Gubbio.
Torniamo sempre molto volentieri a Gubbio, una piccolissima cittadina vicino Perugia celebre per il suo centro storico medioevale perfettamente conservato, i monasteri e Don Matteo… si proprio il prete televisivo interpretato da Terence Hill.
La visita del centro storico è semplice anche se faticosa visto che l’abitato si inerpica in un colle ed i palazzi sono disposti su più livelli.
Da non perdere il Palazzo dei Consoli che si erge sull’affaccio della piazza Grande, il panorama è mozzafiato.
Poi ci si può perdere tra i vicoli medioevali, salire fin sul colle con una teleferica biposto per ammirare la Basilica di S. Ubaldo o giù a valle entrare nella maestosta chiesa di San Francesco e scoprire il bellissimo Teatro Romano posto poco fuori le mura.
Anche qui la cultura del senza glutine è decisamente sviluppata e difficilmente coglierete impreparato il vostro ristoratore, noi abbiamo deciso di provare la famosissima Crescia Eugubina (nella versione senza glutine) e di festeggiare così i 4 anni del piccolino della famiglia, Marco.
Anche per Gubbio vi lasciamo l’elenco aggiornato dei locali gluten free.