Il Caffè è Contaminato? Macchina del Pane e Planetaria Promiscue, Come Comportarsi in Gelateria Video ASK Contaminazioni #3
Guarda gli altri video ask!
DISTRIBUTORI CAFFE’ UFFICI E GINSENG AL BAR
Su alcune macchine è riportato l’elenco degli allergeni.
Tenete conto che spesso i distributori del caffè distribuiscono anche orzo e se le cannucce non sono separate la contaminazione è inevitabile.
Per quanto ci riguarda, cerchiamo di evitare il caffè delle macchinette, se per voi non è possibile, cercate di chiedere al responsabile se ne sa qualcosa, ma in genere non sono molto informati.
Per quanto riguarda il ginseng è molto probabile che contenga glutine, chiedete sempre al barista e se non è informato di suo, chiedete di leggere la confezione del prodotto dove è riportata eventualmente la scritta senza glutine.
MACCHINE DEL PANE PROMISCUE
DOMANDA @bottossoandrea: si può fare il pane senza glutine e con glutine con la stessa macchina del pane?
RISPOSTA: io non lo farei! A parte il contenitore e le pale che si possono certamente lavare, le macchine sono piene di intercapedini e prese d’aria, in cui la farina può annidarsi… Sceglierei di dedicare la macchina ad una sola delle due preparazioni e fare l’altra a mano, oppure acquistarne una seconda.
Diverso è il discorso se intendete destinare una macchina che usavate con farina tradizionale solo per le preparazioni senza glutine: in quel caso potresti pulire benissimo la macchina in tutte le sue parti con molta cura anche con una passata di vapore da asciugare subito, fare un paio di panificati senza glutine che non mangerai e poi utilizzarla normalmente.
Valuta sempre il tuo grado di sensibilità ed anche se dovessero insorgere dei sintomi, ma ricorda sempre che la cosa migliore per stare tranquilli è l’acquisto di una macchina nuova.
PLANETARIE PROMISCUE
Vale un po’ lo stesso discorso delle macchina del pane, ma io credo che siano più facili da “sterilizzare“.
Sconsiglio comunque l’uso promiscuo, ma eventualmente passare da lavorazioni con glutine e senza glutine in modo permanente, ma pulendo benissimo il corpo macchina anche con vapore, soprattutto l’intercapedine che si forma quando si alza il braccio della planetaria.
GREMBIULI DA CUCINA
Vale un po’ quanto detto per la lavorazione “contemporanea” di impasti con e senza glutine, riguardo la modalità e la tempistica, però ti devo dire che se lavori farine di frumento e come tutti hai l’abitudine di sfregare le mani sul grembiule, devi fare molta attenzione, cambiandolo ogni volta e poggiandolo in un luogo “sicuro”.
Tieni conto che anche solo appoggiandoti sulla spianatoia, la farina si deposita su vestiti e grembiuli…. insomma, fatto salvo che sconsiglio la lavorazione contemporanea, ti dico di fare molta attenzione.
[argento]
GELATO
DOMANDA @dalipt: vorrei sapere se prendete il gelato nelle gelaterie “non certificate” dove però vi cambiano le palette
RISPOSTA: tendenzialmente cerchiamo di evitare! Anche se cambiano la paletta, se il gelato non è coperto, può sempre essere contaminato dai coni che farciscono subito sopra.
Il discorso è sempre lo stesso: se il commerciante non ha una sensibilità verso chi ha questo problema o una conoscenza sufficiente, ma si improvvisa per “accontentare il cliente”, noi non ci fidiamo!
Più di una volta è successo che in una stessa gelateria, abbiamo avuto due versioni discordanti, perchè abbiamo trovato due persone diverse a servirci… Il gelato è senza glutine, ok, ma intorno c’è una marea di glutine!
Quando fidarsi?
La gelateria “seria” ha le cialde e coni senza glutine, il gelato è coperto, non solo prende il gelato con la paletta intonsa, ma lo preleva anche da un contenitore nuovo, spesso nel laboratorio.
Se, prima di servirti, ti chiedono: “E’ celiaco o intollerante?”, molto probabilmente il gelato è contaminato!
Nel video integrale, parliamo anche di barbecue e come comportarsi con le grigliate tra amici!
Grazie mille ancora per questi video Ask. Che aiutano chi è ancora alle prime armi con il mondo del senza glutine.
Grazie mille ,celiaca da poco e ogni qualvolta chiedo e dico di essere allergica al glutine fuori da casa è sempre un problema ,molto meglio mangiare a casa..