Il Pane fa Ingrassare? Quale Scegliere se sei a Dieta!
Il pane è uno tra gli alimenti più consumati da noi occidentali, si cerca di riprodurlo in ogni modo per cercare di consumare un cibo più “sano”, si scelgono farine integrali e si riduce il lievito per renderlo più leggero e digeribile.
Allo stesso tempo, si teme che pesi troppo sulla nostra dieta, si tende a pensare che non sia un alimento di cui approfittare troppo… Ma cosa c’è di vero in queste convinzioni?
A parte il pane, spesso si tende proprio ad eliminare i carboidrati in toto, pensando che evitandoli si possa dimagrire o perdere peso più in fretta. Non c’è una risposta assoluta sul quesito se il pane faccia ingrassare o meno, perchè dobbiamo tenere presente diversi aspetti… Vediamoli!
[argento]
Il pane non è tutto uguale!
Un pane fatto con farine totalmente bianche e raffinate è molto diverso da un pane fatto con farine integrali; quest’ultimo è certamente da preferire per tanti motivi:
- contiene più fibre, dunque riduce l’assorbimento di zuccheri;
- abbassa l’indice glicemico;
- banalmente, conta meno calorie;
- aiuta la regolarità intestinale;
- sazia di più.
Non bisogna esagerare!
Non ci si può crucciare se consumiamo una mezza fettina di pane a pasto!
La cosa fondamentale è sempre tenere a bada le quantità!
Cosa mangiamo insieme al pane?
Se in uno stesso pasto consumiamo il pane, ma non un’altra fonte di carboidrati come riso, patate e pasta, preferendo delle fibre, andiamo a ridurre il carico glicemico.
Tutte le nostre ricette di pane!
Quanto pane posso mangiare ogni giorno?
Se pensiamo che per seguire un’alimentazione equilibrata, il 45 e il 60% delle calorie apportate devono essere carboidrati (il restante grassi e proteine), non possiamo stabilire una quantità standard buona per tutti, dipende dal soggetto e le sue condizioni di salute generali.
Le informazioni generali sono che 100 gr di pane contengono circa 250 calorie, ci si può regolare a seconda del proprio regime alimentare e della condizione o meno di sovrappeso o obesità. In linea generale una sessantina di grammi al giorno, dovrebbero andar bene.
Quale pane scegliere se si è a dieta?
Se si vuole fare attenzione a non esagerare con le calorie o addirittura si è a dieta è chiaro che prima di tutto bisogna lavorare sulle quantità di pane che mettiamo a tavola e nello stomaco!
Detto questo, ci sono alcun tipi di pane migliori per non ingrassare: uno di questi è il pane di segale (che però CONTIENE GLUTINE), poco calorico e ricco di fibre.
Altro tipo di pane amico della dieta è quello preparato con farine integrali che possiamo scegliere anche senza glutine sotto forma di mix rustici o farine naturali se decidiamo di prepararlo in casa.
Le nostre ricette con farine naturali
La raccomandazione principale è sempre quella di leggere gli ingredienti dei mix se producete il pane in casa o le etichette se scegliete pane confezionato: un pane fatto con farine integrali quindi meno raffinate, è un pane che contiene più fibre e vitamine con tutti benefici che abbiamo elencato sopra.
Questo è il motivo per cui un pane integrale va certamente preferito al classico pane bianco.
Pane confezionato
Il pane confezionato come pan carrè o pan brioche è quello da usare con maggior accortezza, anche da eliminare in presenza di diabete o forte sovrappeso!
E chi compra più il pane confezionato….;);)