Il Riso Fa Ingrassare? E il Latte di Riso?
Solo il grano vince sul riso! Secondo cereale più consumato al mondo in tutti i modi, ancora di salvezza per celiaci e intolleranti, scopriamo oggi se è vero quello che una volta almeno nella vita tutti ci siamo chiesti: il riso fa ingrassare?
Scopriamo se il riso non solo sia il cibo più diffuso e semplice da consumare in caso malessere intestinale, buono in tutti i modi ed estremamente versatile, ma anche se si possa consumare in caso si stia seguendo una dieta ipocalorica.
Tutte le nostre ricette con il riso!
Moltissime persone sono convinte che il riso faccia ingrassare più della pasta, in realtà contiene meno calorie e regala un maggiore senso di sazietà; vale sempre la regola, detta e ripetuta che qualsiasi alimento va consumato nelle giuste porzioni e abbinamenti.
[argento]
Il riso migliore per non ingrassare
Il riso integrale mantiene la pellicina esterna, contiene più fibre ed ha un maggiore potete saziante; limita inoltre il rilascio di zuccheri nel sangue, rispetto al riso bianco, funzione potenziata se si accompagna a verdure saltate.
Il riso bianco, quello più comune, ha un carico glicemico importante, anche e soprattutto se si consuma in bianco scondito, quindi è importantissimo abbinarlo in modo corretto e alleggerire il carico glicemico. Questo non è affatto complicato, basta accompagnare il riso con delle verdure saltate oppure una porzione di frutta secca.
Il riso basmati, ha un basso indice glicemico, è digeribile e ancor più saziante, aromatico e profumato, si presenta con chicchi allungati che rimangono sgranati e separarti dopo la cottura.
La quantità di riso da assumere?
In un individuo sano che non sta seguendo una particolare dieta ipocalorica, la razione giornaliera di riso può essere di 60-70 gr, in linea generale, ma chiaramente dipende da molteplici fattori, primo tra tutto lo stile di vita.
E il latte di riso?
Tantissimi di voi hanno esigenza di sostituire il latte (che nelle nostre ricette è senza lattosio) con latte vegetale e spesso e volentieri, vi consigliamo quello di riso che ha una resa soddisfacente per la maggior parte delle preparazioni.
Con il latte di riso si assume una bevanda naturalmente dolce, si tiene a bada il colesterolo, digeribile e povero di sodio.