La Zucca fa Ingrassare? Si può Mangiare Quando si è a Dieta?
Quante volte ti sei chiesto se la zucca fa ingrassare e se puoi mangiarla anche se segui una dieta ipocalorica?
Cerchiamo di capire se questo buonissimo alimento può essere inserito a cuor leggero in qualunque tipo di alimentazione. Scopriamo anche tutti i benefici e le proprietà della zucca.
Proprietà della zucca e valori nutrizionali
In realtà le varietà di zucche sono molteplici: ovali, lunghe, tonde, verdi o arancioni, ma sarete felici di scoprire che tutte hanno le medesime proprietà.
La zucca è povera di grassi, ma ricca di sali minerali quali zinco, potassio, fosforo, calcio.
[argento]
L’altra grande ricchezza di questo ortaggio, come molti altri è che è ricca di fibre, quindi assolutamente salutare assumerne, oltre ad un buon contenuto di vitamine A e C e betacarotene.
Quest’ultimo aiuta nella cura di unghie e capelli fragili e proprio questi ultimi subiscono la stagione autunnale con cadute più importanti rispetto al resto dell’anno.
Altro punto in forte favore della zucca, la sua ricchezza di acqua, importantissima in una dieta sana ed equilibrata, per contrastare la stitichezza e favorire la regolarità intestinale.
La zucca come le patate?
La zucca contiene una buona parte di carboidrati complessi, è quindi paragonabile alle patate e carote, ma contiene più acqua.
Posso mangiarla se sono a dieta?
In un’alimentazione varia e bilanciata di un soggetto sano, senza particolari patologie, la zucca può essere assolutamente inclusa nel menù settimanale, ovviamente senza esagerare con le quantità.
Tutte le nostre ricette con la zucca
I benefici
Non sottovalutare anche i semi della zucca! Contengono acidi grassi omega 3, importantissimi per il nostro apparato cardiovascolare e per il cuore: sono paragonabili come benefici a cuore e arterie alla frutta secca!
Oltre le fibre, vitamine, sali minerali presenti nella zucca, abbiamo anche un altro importantissimo beneficio dal consumo della zucca: aiuta a regolare il funzionamento di tutto l’apparato digerente, anche il colon.
Anche la prostata beneficia del consumo di zucca, riducendone l’ingrossamento e i disturbi associati, grazie al ricco contenuto di aminoacidi.
Zucca come ansiolitico naturale!
Una curiosità che forse non sai è che la zucca aiuta anche a combattere ansia e stress, oltre all’insonnia, perchè contiene sostanze assimilabili ad ansiolitici naturali.
Non si butta neanche la buccia!
Lo sapevi che la buccia della zucca è commestibile? Secondo alcuni (ipotesi ancora al vaglio di studi scientifici) conterebbe proteine in grado di contrastare la prolificazione di funghi e batteri.
Quante calorie contiene la zucca?
In molti saranno felici di sapere che la zucca è un ortaggio ipocalorico: 100 gr di zucca contengono 15 calorie.
Esclusi però i semi molto più calorici (circa 450 calorie per 100 grammi).
Quanta zucca posso mangiare?
In una dieta sana ed equilibrata, in un soggetto senza particolari patologie non ci sono controindicazioni a inserire la zucca nel menù anche tre volte a settimana, sotto forma di vellutate, risotti, contorni, facendo attenzione ai grassi aggiunti in cottura.
Come consumarla per tenere a bada la dieta?
Al vapore, al forno (tradizionale o microonde), meglio se limitando altri ingredienti, oppure preparando un frullato aggiungendo frutta e spezie.