Le 5 Buonissime Ricette per Utilizzare il Latte in Scadenza
Vi è mai capitato di aver il latte in scadenza e non sapere come consumarlo?
D’inverno spesso si ricorre alle torte, che richiedono, però, tempo e soprattutto l’accensione del forno, che d’estate è meglio evitare, perché aumenta il calore della cucina e conseguentemente quello corporeo.
Ecco, allora, cinque facili ricette suggerite da Assolatte per combattere lo spreco di latte. Ogni anno, in Italia, infatti, si sprecano circa 400mila tonnellate di latte (fonte BCFF).
“La lotta allo spreco alimentare non va in vacanza – afferma Assolatte in una nota – in estate, infatti, c’è ancora più da fare per ridurre la quantità di cibo che le famiglie italiane gettano nella spazzatura perché mal conservato o scaduto”.
Lo spreco di latte inquina e non poco e ha forti ripercussioni sull’ambiente, come è emerso da una recente ricerca che ha studiato l’impatto in termini di CO2 rilasciato dalla filiera della produzione del latte fresco.
In Inghilterra, ad esempio, dove c’è l’abitudine di consegnare il latte fresco al mattino sull’uscio di casa (servizio a cui sono abbonate centinaia di migliaia di persone), le 360mila tonnellate di latte sprecate ogni anno hanno lo stesso effetto sull’ambiente delle emissioni di 20mila auto.
In Italia Assolatte sta portando avanti un progetto per diminuire al minimo l’impatto ambientale delle aziende del settore lattiero-caseario promuovendo e condividendo le buone pratiche che consentono di utilizzare al 100% i loro prodotti: dai consigli di uso, di consumo e di conservazione sulle etichette allo sviluppo di packaging anti-spreco, come le confezioni richiudibili.
[argento]
Le cinque ricette proposte da Assolatte
“Ecco 5 deliziose ricette, dolci e salate, da mangiare e da bere. Ma soprattutto da preparare in un lampo per coniugare buona alimentazione e cucina anti-spreco visto che sono perfette per utilizzare il latte presente in frigorifero, utilizzandolo anche all’ultimo minuto, poco prima che arrivi a scadenza”.
1 – Latte fritto
Semplice da realizzare, lo street food cinese che ha conquistato anche l’Italia, si prepara facilmente, è nutriente e gustoso, anche d’estate.
Preparazione: mescolare con cura 100 g di zucchero, 50 g di farina, 4 tazzine di latte e una noce di burro.
Versare in una piccola pentola e far cuocere a fuoco lento finché l’impasto si rapprende. Quindi trasferirlo su un piatto fondo e lasciarlo raffreddare affinché si rassodi.
Poi tagliare l’impasto a cubetti e passarli in farina e uovo. Far friggere i cubetti in una padella con burro ben caldo e poi servirli con una passata di zucchero a velo.
2 – Detox drink
Il classico frullato esotico è anche una bevanda depurativa e rigenerante.
Preparazione: tagliare a pezzetti 50 g di ananas fresco, ½ banana e 1 mango, e poi frullare tutto insieme a 80 ml di latte e 6 cubetti di ghiaccio.
3 – Omelette ai gamberetti
Per un pranzo veloce il miglior utilizzo è farne una gustosa omelette. A differenza della classica frittata, infatti, per preparare l’omelette è indispensabile il latte, che le conferisce quella sofficità caratteristica.
Preparazione: lavare 100 g di gamberetti e farli cuocere per 2-3 minuti in una casseruola con acqua bollente poco salata. Quindi scolarli e lasciarli intiepidire. In una terrina sbattere 4 uova, 50 ml di latte, un pizzico di sale, un poco di pepe e di zenzero grattugiato.
Far scaldare un poco di olio in una padella e versarvi la pastella. Quando inizia a rapprendersi unire i gamberetti, una patata sbucciata e tagliata a cubetti e un trito di prezzemolo. Ripiegare l’omelette su se stessa e lasciarla cuocere per altri 2 minuti. Quindi servirla calda.
4 – Bavarese ai pinoli
Apprezzata da grandi e piccini, la variante ai pinoli della Bavarese è un dessert che coniuga il gusto del famoso dolce al cucchiaio della Baviera (da cui il nome) ad un seme tipico italiano.
Preparazione: far bollire 500 ml di latte con 50 g di zucchero. A fuoco spento, unire 20 g di colla di pesce ammollata in acqua e ben strizzata. Lasciar raffreddare e poi aggiungere 1,5 dl di panna montata, 40 g di pinoli e 150 g di yogurt bianco cremoso. Versare in uno stampo e far riposare in frigo per un paio di ore.
5 – Milkshake
Un classico dell’estate, il frullato di latte. Da provare la variante con gelato alla pesca, guarda la ricetta di quello fatto in casa. Ma può andar bene qualsiasi altro gelato alla frutta.
Preparazione: frullare 1 bicchiere di latte, due palline di gelato alla pesca e un poco di vaniglia fino a ottenere una schiuma soffice. Versare nei bicchieri e unire qualche chicco di uva bianca.
Contattatemi, utilizzare il latte in scadenza è sempre possibile e facile, ma io non lo getto mai via anche se scaduto, anzi, a volte, lo lascio ancora qualche giorno a fermentare. Lo utilizzo bollendolo o cucinandolo ed ottengo delle pietanze gustose e ricche di enzimi e fermenti, grazie proprio alla “scadenza del latte”. Ciao ciao… Daniela
Sarei interessata all’uso del latte scaduto e alle sue preparazioni…potrebbe cortesemente illustrarmele?…Grazie!
Gentile Grazia, nel pezzo ne sono presenti ben 5, alcune anche estive e fresche. Deve solo iscriversi gratuitamente al nostro Youtube per supportarci o al gruppo facebook. Chiediamo questo solo per avere supporto da chi legge le nostre ricette ed i consigli (che sono e resteranno gratuiti).
Grazie
Il latte fritto, lo devo provare….
Ottime idee
Tengo a precisare come il latte dolce fritto sia una ricetta di antica tradizione genovese e piemontese.
Di notma viene servito insieme al fritto misto di carni e verdure
Grazie, ci fa sempre piacere quando si puntualizzano alcune questioni che non abbiamo toccato. C’è un periodo dell’anno in cui si fanno?
Quando il latte si avvicina alla scadenza, io lo congelo e lo utilizzo poi per preparazioni cotte come besciamella o budini