Le 5 REGOLE d’ORO per Tornare Subito in FORMA dopo CAPODANNO e NATALE
Capodanno, tutte le abbuffate se le porta via. In fondo è così un po’ per tutti, perché dopo il Cenone e il pranzo del 1° gennaio, finalmente possiamo tirare un po’ il fiato. E nei gironi successivi scatta la dieta dopo Capodanno, un classico in ogni casa.
La parola d’ordine è buttare giù quei chili o quegli etti che inevitabilmente abbiamo messo su, anche perché nei giorni di festa ci si muove poco e stiamo tanto seduti a tavola, sulle poltrone sui divani. Insomma, un disastro al quale ci dobbiamo rassegnare anche se esiste il modo per rimediare nelle settimane successive.
Attenzione però a non commettere l’errore opposto, quello di mettersi a regime rigido facendo più danni dei vantaggi che invece possiamo generare. Ci sono al,meno cinque regole d’oro da rispettare per ottenere risultato efficaci senza dover faticare nemmeno molto. Passaggi che possono sembrare banali e invece sono fondamentali per stare bene.
Il primo punto è quello di puntare sulle verdure, specialmente quelle lessate o crude.
Molte di queste infatti sono ricche di acqua e quindi danno sostanza ma contengono poche calorie. Quindi hanno una doppia funzione, quella di depurare ma anche di stimolare la regolare attività dell’intestino messo a dura prova nelle feste. Lo stesso risultato possiamo ottenerlo con i legumi, che funzionano in maniera simile nel nostro organismo.
Allo stesso modo, e qui scatta la seconda regola, per depurarci dopo le feste puntiamo sulle proteine delle carni bianchi, come quelle di pollo, di tacchino, di coniglio, al posto di quelle rosse. E per almeno tre o quattro volte alla settimana mangiamo pesce.