Mai Lavare i Piatti a Mano: Ecco Perchè
Lavare i piatti dopo pranzo o dopo cena è quasi una tortura.
Magari qualcuno ci si rilassa, ma per la maggior parte è l’ultima cosa che si vorrebbe fare alla fine della giornata.
Per chi non ha la lavastoviglie purtroppo è una necessità, ma non di rado capita che anche chi possiede questo elettrodomestico perché pensa di far prima o per non si sa quale altro motivo preferisce lavarli a mano.
Perché prima di mettere in lavastoviglie posate, pentole e bicchieri sporchi siamo abituati a togliere lo sporco in eccesso con una pezzetta o una spazzola.
[argento]
Secondo un gruppo eterogeneo di esperti – si legge sul ‘Washington Post’ – tra cui Consumer Reports (magazine Usa pubblicato dall’Unione dei consumatori) “dovremmo lasciare fare alla lavastoviglie il proprio lavoro“.
Questi elettrodomestici di fondo sono infatti costruiti ormai a risparmio energetico e idrico ed è davvero molto difficile batterli con il lavaggio a mano se, ovviamente, lo sporco in eccesso viene rimosso (se serve…), la lavastoviglie viene caricata bene e viene avviata a pieno carico.
Piatti e posate sempre brillanti? Ecco come caricare (bene) la lavastoviglie
Forse sembra incredibile ma, usando la lavastoviglie, si utilizza il 25% in meno di acqua e il -12% di energia elettrica.
E il ciclo di lavaggio (con cestelli sempre più all’avanguardia e getti d’acqua incrociati) non potrà mai essere paragonato a quello che facciamo utilizzando l’acqua corrente: lavando a mano i piatti insomma verranno meno puliti.
Noi difficilmente riusciamo ‘sottoporre’ le nostre mani a 60 gradi e più se non per pochi secondi.
Ma c’è di più.
Perché secondo gli esperti, lavare prima le stoviglie quando sono molto sporche non serve neanche più se si è in possesso di un modello recente, perché quasi tutte hanno dei sensori in grado di cambiare la ‘forza’ del lavaggio a seconda che il contenuto sia più o meno incrostate.
Perdonate, ma dopo aver cliccato il like richiesto la ricetta non si apre (quasi sempre) Come accedere? Se continua questo problema tanto vale cancellarsi .Grazie
Ciao Angela, dopo aver cliccato il like o youtube basta cliccare la “X” in alto a destra della finestrella del like ed immediatamente scompare. altrimenti si devono aspettare 60 secondi e fa tutto da solo
E siamo ancora lì: la nostra nonna non sapeva neppure cosa fosse una lavatrice e i piatti se li lavava sempre a mano e spesso con l’acqua fredda per risparmiare. E allora??? Io penso che un po’ di batteri quotidiani ci facciano solo bene: abituano le nostre difese immunitarie che, a furia di pulizia e disinfettanti, hanno disimparato a lavorare.
Prima, però, non c’era il problema del sovrappopolamento. Le risorse bastavano, adesso, oltre ai problmei economici, abbiamo capito che le risorse non bastano per tutti e quindi bisogna “gioco-forza” fare economia.
L’acqua è, poi, il bene più prezioso e risparmiarla è assolutamente prioritario.
Hai perfettamente ragione, pensa che quando ero piccola giocando mi ero sbucciata un ginocchio, per caso passava il mio medico il quale raccolse un pò di terra polverosa e me la mise sul ginocchio. Disse.: ecco disinfettato corri a giocare! Nessuna infezione ovviamente, il mio corpo era ben protetto: Wilma
io ho una lavastoviglie che ha 25 anni e pertanto bisogna fare un prelavaggio a mano
Wow… 25 anni!