Tè matcha, Tutte Le Proprietà e la Ricetta dei Biscotti per Una Colazione Energizzante Senza Glutine
Pregiatissima varietà di quello verde, il tè Matcha è la più straordinaria scoperta nel mondo del tè del XXI secolo. Era utilizzato 880 anni fa come bevanda da meditazione dai monaci buddisti, in Giappone è considerata la varietà più sana, rara e pregiata di tè e si sta diffondendo sempre più.
La lavorazione del tè matcha è molto diversa e più elaborata rispetto al classico tè verde e questo consente di concentrare maggiori benefici in questa pianta magica. Tanto è vero che pochissimi coltivatori in Giappone sono in grado di produrlo: le piantagioni crescono lentamente e solo a certe condizioni, come ad esempio il riparo assoluto dal sole.
Un mese prima dal raccolto le piantagioni di tè matcha vengono coperte con delle reti scure per evitare che vengano raggiunte dai raggi del sole. Questa oscurità viene compensata dalla pianta con una produzione intensa di clorofilla che fa sì che le foglie diventino ricche di amminoacidi.
Una volta raccolte ed essiccate le foglie vengono sminuzzate nelle macine in pietra, fino ad ottenere la caratteristica polvere verde.
TUTTI I BENEFICI DEL TE MATCHA
Rispetto al tè verde tradizionale, già di suo ricco di benefici, il tè matcha potenzia tali benefici e ne aggiunge altri:
Antiossidanti: le catechine del tè, in particolare l’EGCG (epigallocatechingallato) sono antiossidanti dai numerosi effetti benefici.
Il Matcha ne contiene 70 mg al grammo: per via della particolare lavorazione a cui è sottoposto, il tè mactha contiene 100 volte più antiossidanti presenti nel tè verde. Come sappiamo gli antiossidanti contrastano i radicali liberi, causa dell’invecchiamento cellulare.
Contiene vitamine A, gruppo B, C, E e K.
Favorisce il dimagrimento accelerando il metabolismo; riduce anche la sensazione di fame.
La clorofilla che contiene favorisce un’azione disintossicante e drenante, molto indicata nei soggetti a dieta, ma utile a moltissimi soggetti.
Fa bene al cuore, prevenendo infarti e colpi apoplettici.
Ha proprietà antitumorali, grazie al contenuto di la epigallocatechina gallato (EGCg, un antiossidante inserito tra le catechine).
Aiuta a mantenere la concentrazione e la capacità di apprendimento, riduce lo stress fisico e mentale, in quanto contiene L-teanina, un amminoacido che contrasta l’azione della teina, quindi ha proprietà rilassanti e calmanti.
Migliora l’azione cardiovascolare, grazie alla presenta degli antiossidanti, difende dalle infezioni.
Tende ad abbassare la pressione arteriosa.
Previene il diabete, in quanto abbassa gli zuccheri nel sangue e rinforza il sistema immunitario, i denti e le ossa.
Contiene una “caffeina buona”che entra in circolo più lentamente e prolunga nel tempo la sua azione.
Ha un effetto rassodante e ringiovanente sulla pelle.
Per mera conoscenza riportiamo dall’erboristeriarcobaleno.com i valori di ORAC del tè matcha, ossia gli antiossidanti.
ORAC misura la capacità antiossidante di alimenti e bevande. Il Matcha ha un valore di 1.573 unità. Valore ORAC degli alimenti di antiossidanti ORAC = Oxygen Radical Absorbing Capacity // capacità antiossidante
Valore ORAC in unità ORAC per grammo (umoleTE/g)
Matcha: 1573
Bacca di Goji: 253
Cioccolato fondente: 227
Melagrana: 105
Mirtilli selvatici: 93
Bacche di acai: 60
Broccoli: 31
[argento]
CONTROINDICAZIONI
Rispetto alle altre varietà di tè verdi, contiene più caffeina, quindi potrebbe non essere indicato ai soggetti particolarmente sensibili a questa sostanza (chi soffre di insonnia, ad esempio).
COME PREPARARLO
Prediligete il tè biologico, che poterete trovare nei negozi specializzati, ma anche on line.
Il Matcha non si prepara per infusione, ma per sospensione: si versa il tè nella tazza.
Il quantitativo di matcha richiesto viene preso utilizzando il chasaku, un cucchiaino sottile ricurvo realizzato in bambù (curvato a vapore) in grado di prelevare la giusta dose di questo tè.
Si aggiungono 200 ml di acqua calda, precisamente a 80 gradi, prima che bolla quindi, si mescola con il chasen, frustino di bambù che mescola il matcha senza modificare il sapore.
LA RICETTA DEI BISCOTTI AL TE MATCHA CON MANDORLE
Perfetti per una colazione che dia una sferzata di energia, fatti solo con albumi e senza farina! Se volete il sapore del matcha più forte, limitate l’aggiunta delle mandorle solo a qualche scaglia.
INGREDIENTI:
4 cucchiaini Tè verde Matcha
200 gr Mandorle in polvere
200 gr Zucchero a velo
2 Albumi
1 Baccello di vaniglia
Scaglie di mandorle per ricoprire i biscotti
PROCEDIMENTO:
Montiamo a neve gli albumi con 100 gr di zucchero.
Tostiamo le mandorle e le tritiamo finemente in un mixer, le uniamo allo zucchero che rimane (altri 100 gr).
Aggiungiamo i semi della bacca di vaniglia e i 4 cucchiai di tè matcha, mischiamo bene e aggiungiamo anche gli albumi.
Quando l’impasto è ben amalgamato, prendiamo l’impasto con le mani umide e formiamo delle palline che ricopriamo con le scaglie di mandorle.
Disponiamo sulla placca da forno coperta da carta forno e inforniamo nel forno caldo a 170 gradi per 15 minuti.
Per me niente mandorle e nemmeno pistacchi, non so altra frutta secca se fa a pugni con la mia tiroide iper o forse anche superiper! Anche alcune verdure non posso permettermi di mangiare perchè contengono IODIO che ODIO; poi nemmeno caffeina tollero, volevo provare il tè MATCHA ma mi sa che non posso! Premetto che la teina nei vari tè so come fare per eliminarla perchè mi è stato spiegato da un droghiere con i cosiddetti baffi, almeno posso bere qualsiasi tipo di tè senza stare male a causa della teina, il caffè non posso nemmeno assaggiarlo ma non mi manca, ho optato per l’orzo! Dovrò fare ricerca accurata per gli altri tipi di frutta secca e su ogni tipo di verdura perchè non deve esserci IODIO! La mia tiroide mi ha messo in croce purtroppo!