Non Bevi Abbastanza? Tutti i Danni al tuo Organismo, Quale Acqua Preferire e i Cibi che Aiutano l’Idratazione
Quante volte avete sentito, letto o vi è stato consigliato di bere molta acqua? Ma avete compreso fino in fondo a cosa serve l’acqua nel nostro organismo? Cerchiamo di spiegarlo in modo semplice!
Cosa fa l’acqua all’interno dell’organismo?
L’acqua nel nostro corpo è il mezzo per portare il nutrimento agli organi e contemporaneamente espellere quello che non ci serve.
Se l’acqua all’interno dell’organismo non è abbastanza, viene prelevata dalle cellule, causandone il restringimento. Contemporaneamente i reni non ricevendone abbastanza, tendono a risparmiare acqua, rilasciano urina più concentrata con conseguente aumento di lavoro proprio a carico dei reni che si usurano e impiegano molta più energia.
Cosa succede se non beviamo abbastanza?
Come spiegato non bere a sufficienza, va a modificare un ciclo vitale essenziale per il benessere del nostro organismo, danneggiando i reni.
Le conseguenze tangibili sulla nostra persona, possono essere crampi, nausea, stanchezza.
[argento]
Quanto dobbiamo bere?
Non siamo in grado di stabilire una quantità fissa di acqua da bere ogni giorno uguale per tutti gli individui: bisogna considerare l’età, il sesso, lo stile di vita, il peso, l’alimentazione.
Quello che è certo è che tutti ne abbiamo bisogno (ancora di più in gravidanza) e che i bambini e gli anziani avvertono meno lo stimolo della sete, per cui bisogna che bevano a prescindere dall’avere o meno sete.
Cosa bere?
Sempre acqua! In generale, può essere consumata anche quella del rubinetto, non occorre per forza quella in bottiglia a meno che non ci siano situazioni particolari, come calcoli renali pressione alta.
Tutte le acque sono uguali?
Per chi soffre di calcoli renali, dovrebbe consumare acque oligominerali (tra 50mg e 500mg/l) o minimamente mineralizzate, particolarmente utili per eliminare le scorie, anche se recenti scoperte hanno dimostrato che anche un’acqua ricca di calcio e bicarbonato può aiutare a prevenire la formazione di calcoli.
Anche per chi ha la pressione alta è indicata un’acqua oligominerale che favorisce la diuresi e la diminuzione del sodio in eccesso, responsabile dell’aumento della pressione e dell’affaticamento cardiaco.
Chi ha difficoltà a digerire potrà indirizzarsi verso un’acqua bicarbonato – solfata: il bicarbonato e il solfato stimolano il fegato e il pancreas e favoriscono l’azione degli enzimi digestivi.
Per chi ha carenza di calcio o necessita un’integrazione maggiore di questo minerale (bambini, anziani, donne in menopausa o allattamento) oltre alle classiche fonti di calcio da cui è altamente disponibile come latte, yogurt, formaggio grana si può considerare un’acqua mediominerale (residuo fisso tra i 500mg e i 1500mg/l), meglio se con concentrazioni di bicarbonato di calcio superiori a 200mg/l.
I cibi ricchi di acqua!
Certamente lo saprai, la frutta e la verdura sono gli alimenti più ricchi di acqua.
In estate siamo avvantaggiati perchè abbiamo prodotti di stagione che ci vengono incontro come pomodori, anguria, melone, ravanelli, ananas, ricchi anche di potassio e magnesio.
Possono essere utili anche i centrifugati, ma occhio a non esagerare con la frutta a discapito della verdura, altrimenti penalizzi il contenuto di fibre.
Tutte le ricette dei nostri centrifugati
Ricorda sempre che non tutte le bibite sono indicate a dare idratazione al corpo, o almeno non vanno bevute nelle stesse quantità di acqua: caffè, the, succhi e bibite zuccherate, proprio perchè apporti anche zuccheri non necessari e spesso dannosi all’organismo.
Gli alcolici non solo sono nemici dell’idratazione, ma favoriscono addirittura la perdita di liquidi!
Infusi e tisane
Aiutano moltissimo nelle quantità che desideri, a patto che non siano zuccherate!
Fonte: Fondazioneveronesi.it
Utilissimi consigli….ma io continuo sempre a bere poco….ehm acqua, ma la birra vale come liquido.:D
Questo articolo è molto interessante. Grazie
il mio problema era andare di corpo da quando alla mattina bevo 2 bicchieri di acqua calda con spruzzata di limone passa 1 ora e devo correre in bagno poi regolarmente nella giornata bevo 1 bottiglia non gasata non so se e l’acqua o il regolare svuotarmi sono calato 4/5 kg mi sento benissimo