Ristoranti Senza Glutine: Come Comportarsi Quando Sei Celiaco!
Mangiare al ristorante quando sei celiaco: cosa devi sapere sul senza glutine e cosa dovrebbe sapere anche il ristoratore! Miniguida e consigli sul mangiare fuori casa quando sei celiaco!
#Family💚 parliamoci chiaro, un pranzo al ristorante se sei celiaco, potrebbe rappresentare un problema se non sei troppo informato o peggio se il ristoratore improvvisa il senza glutine in una cucina non attrezzata.
Ecco allora qualche consiglio generale su come muoversi, cosa chiedere e a cosa stare attenti!
In questa #shorts intanto, hai un rapido promemoria dei principiali cereali consentiti ai celiaci… A proposito, è successo davvero… Volevano servirmi una zuppa di farro!
La prenotazione del ristorante se sei celiaco
E’ sempre meglio, quando possibile, prenotare di persona o telefonicamente il tuo tavolo:
1 – Prenditi carico di questo compito se sei in comitiva per avere la possibilità di parlare direttamente delle tue esigenze;
2 – Specifica che sei celiaco, quindi se sono attrezzati per la cucina senza glutine e che piatti possono preparare
A seconda di come ti risponde il ristoratore…
3 – Informati sul pericolo di contaminazione:griglie per le bruschette, friggitrici e bollitori dedicati esclusivamente ai prodotti senza glutine, forni correttamente utilizzati (soprattutto in pizzeria) affettatrici per insaccati a parte e, in generale, evitare ogni possibile contatto con pane, frumento e pasta.
La migliore accoglienza che un celiaco può ricevere è la presenza nella struttura di un responsabile dedicato ai clienti celiaci, un menù in cui sono specificati chiaramente gli allergeni e i piatti senza glutine o dei piatti fisicamente segnati apposta per noi (ad esempio un piatto colorato diversamente oppure una pizza con una bandierina per riconoscerla!)
Purtroppo solo rarissime volte mi è capitato di avere questo tipo di trattamento, più spesso ho dovuto ingegnarmi per capire come muovermi!
Se non hai prenotato…
Chiedi sempre con molto scrupolo che tipo di proposte hanno senza glutine e se hanno tutte le accortezze per evitare le contaminazioni, come indicato nel punto precedente!
Tieni d’occhio il cestino del pane… Il modo in cui viene servito, può essere indicativo dell’accortezza della struttura… Se lo mettono proprio vicino a te, o te lo passano sul piatto, non è un buon segno!
[argento]
Scappa se ti offrono…
A parte la contaminazione (dannosa per tutti i celiaci, anche gli asintomatici!) ecco tutti i cereali vietati:
- frumento
- farro
- kamut
- orzo
Tutto quello che puoi mangiare…
(Sempre contaminazione a parte!)
- riso
- quinoa
- miglio
- grano saraceno
- amaranto
- teff