Romantica Venezia, ma Finita Male | VivoGlutenFree
Oggi vi portiamo con noi nella bella Venezia per un tour turistico a misura di bambino e di celiaco! L’offerta senza glutine a Venezia è abbastanza variegata, molti ristoranti e pizzeria hanno la scritta in evidenza fuori che declama pasta e pizza gluten free, ma la maggior parte non sono certificati AIC. Abbiamo alloggiato in una splendida casa a 150 metri da Piazza San Marco con balconcino su una piazzetta, non abbiamo rinunciato al classico giro in gondola al tramonto, chiacchierando (soprattutto Marco!) con il gondoliere!
Rispetto alla nostra prima visita, 10 anni fa, con Anna nello zaino in spalla, abbiamo ritrovato una Venezia un po’ surreale con pochissima gente e tante saracinesche chiuse, piegata prima dal disastro dell’acqua alta, poi dal lockdown.
[argento]
Per quanto riguarda l’offerta senza glutine, visto la non certificazione AIC della maggioranza dei locali, c’è un po’ da valutare volta per volta se fidarsi o meno, quello che posso consigliarvi è fare qualche domanda per capire un po’ il grado di “preparazione” anche del personale e specificare che potreste sentirvi male in caso di disattenzione. Quando abbiamo chiesto, tutte le volte ci è stato assicurato la cottura a parte della pasta e della pizza e di non prendere i secondi perchè probabilmente contaminati.
Nel vlog trovate anche una bella cena all’Hard Rock Cafè, ma vi consiglio di guardare il video fino in fondo perchè purtroppo non è tutto come sembra!
Bel vlog e bella vacanza…. peccato per il finale. Purtroppo ancora c’è molta ignoranza. Forza GFF