Tutti i SEGRETI della Cucina SENZA GLUTINE con Chef Marco Scaglione
Marco Scaglione non ha bisogno di presenzazioni, ma che ospite sarei se non le facessi lo stesso?
Come si legge sul suo sito è nato in Sicilia, ma si trasferisce presto in Toscana dove frequenta la Scuola Alberghiera di Montecatini Terme. Scuola che gli cambierà la vita.
Prima, però, fa una capatina in Francia per studiare la cucina che più lo affascina dei maestri Marie Antoine Carême e Georges Auguste Escoffier.
Quasi senza accorgersene si appassiona al mondo del senza glutine, quando neanche i medici sapevano bene di cosa si trattasse e la “svolta” arriva quando ancora giovanissimo partecipa, insieme all’AIC (Associazione Italiana Celiachia), un progetto di cucina senza glutine dedicato ai bambini del Saharawi.
Di lì non si ferma più e continua a inanellare esperimenti e fallimenti, ma anche tante vittorie contro quella “proteina” cattiva.
Così vince per ben due volte (prima e seconda edizione) il trofeo di alta cucina senza glutine dell’AIC e inizia il suo viaggio “adulto” nel mondo senza glutine.
E’ autore di diverse pubblicazioni in tema di cucina e intolleranze, collabora sia con riviste del settore che come consulente e docente presso scuole di cucina, istituti alberghieri e privati.
[argento]
Tutto questo senza neanche essere celiaco.
Da qualche anno ha scoperto di poter “pensare senza glutine” e la sua cucina si è affinata ancora di più.
Ma lasciamo spazio alla sua viva voce e godetevi la nostra chiacchierata che, si è lunga, ma piena di tanti spunti, trucchi, soluzioni interessanti.
Ah, andatelo a trovare su www.marcoscaglione.it, per scoprire i suoi corsi di cucina in giro per l’Italia e, accettate un consiglio, andateci!