Vegetariani e vegani, quali sono le differenze?
Che cosa sono vegetarianismo e veganismo?
Anche se sono ancora in molti a sostenere che la carne sia raccomandabile all’interno di una dieta alimentare varia ed equilibrata, sta aumentando il numero di persone che scelgono di non volerla mangiare. Vegetarianismo e veganismo sono per l’appunto due diversi tipi di alimentazione che non includono la carne e il pesce (ossia nessun animale) nella loro dieta quotidiana.
Al giorno d’oggi tanto il vegetarianismo quanto il veganismo sono entrati nella quotidianità e sempre più ristoranti offrono menú alternativi. Non solo. Esistono molte aziende che offrono il servizio di banqueting vegetariano o vengano in tutta Italia.
Che cosa è il vegetarianismo?
Il vegetarianismo è un tipo di alimentazione dove si elimina completamente l’uso di carne e pesce dalla propria tavola. Il vegetariano può anche essere vegano, ma la sua dieta, a differenza di quella del vegano, può comprendere il consumo di alimenti di origine animale come il latte, il burro, le uova, etc, mentre il vegano attua una completa eliminazione di qualsiasi prodotto di originale animale.
Per riassumere, l’alimentazione del vegetariano è principalmente vegetale e si basa sull’assunzione di piante, ortaggi, frutta, legumi, cereali integrali o no, semi e noci (ma anche, per i non vegani, di derivati animali come latte, uova, etc.)
Come dicevamo pocanzi , all’interno di una dieta vegetariana possiamo incontrare alcune “sub categorie” di vegetariani come:
- Il vegano: che è colui che mangia solo alimenti di origine vegetale.
- Il fruttiano: che è colui che mangia solo alimenti di origine vegetale, quando sono essi stessi a cadere o a staccarsi dal terreno in cui vengono generati (ne è un esempio la frutta, da qui il nome di tale dieta).
- Il lacto–vegetariano: che è colui la quale dieta è costituita da alimenti vegetali più alcuni o tutti i prodotti lattiero-caseari (come latte, yogurt, formaggio, burro, etc).
- Il lacto–ovovegetariano: che mangia alimenti di origine vegetali più latticini e uova.
Che cosa è il veganismo?
Ora che abbiamo definito in che cosa si basa la dieta vegetariana, possiamo dire che il veganismo è una “sub categoria” del vegetarianismo la cui dieta si differenzia poiché sceglie di consumare esclusivamente cibo di origine vegetale.
Generalmente viene definito veganismo anche lo stile di vita delle persone che lo adottano come dieta; questo stile si basa sul rispetto per gli animali, che vengono considerate creature che meritano pieno rispetto.
Il vegano non acquista abbigliamento di pelle, non compra candele di cera d’api, non usa farmaci o prodotti testati sugli animali e cerca di rispettare al 100% l’ambiente in cui vive, senza causare danni e lesione alcuna agli animali.