8 Consigli per la PIZZA PERFETTA

Pizza perfetta senza glutine in poche mosse? Qui trovi tutti i trucchi per avere a pizza come in pizzeria, un impasto perfettamente lievitato, croccante fuori e morbido dentro ma asciutto fino al centro! Da cuocere si a nel forno pizza che nel forno tradizionale comodamente a casa tua!
Family💚 ciao!
Qui sotto, trovi un sacco, un sacco di consigli e nei commenti puoi farmi notare cosa ho dimenticato o cosa non ti dico!
Confrontiamoci per ottenere TUTTI una pizza perfetta!👊🏻
Qui trovi la ricetta della pizza perfetta!
Ecco i miei 8 consigli Masterclass 👩🍳:
1 – Per la pizza perfetta tonda e grande come quella della pizzeria, non troppo sottile, utilizzo 250 gr di farina per ogni pizza e la stendo almeno fino a 30 cm di diametro! (se cambi mix la pizza potrebbe venire leggermente più grande o più piccola!) 🍕
2 – Se la vuoi più sottile, utilizza meno farina, fai un panetto più piccolo e stendila di più; dovrai cuocerla per meno tempo!
3 – Se la vuoi più alta, stendi la pizza e falla lievitare una seconda volta, nel forno spento con la luce accesa!
4 – Cottura nel fornetto pizza: se la pizza è più sottile della mia lasciala cuocere per 6 minuti, poi controlla e ruota se necessario, cuoci fino a doratura.
5 – Cottura nel forno tradizionale: per simulare l’effetto della pietra refrattaria e avere una base croccante, lascia scaldare la placca del forno rovesciata a 220 gradi ventilato, poi poggia la pizza sulla placca (con carta forno) e lascia cuocere per 15 minuti o fino a doratura.
6 – Nel mio fornetto pizza inforno direttamente la pizza condita; nel forno tradizionale, puoi valutare di fare una precottura di 10 minuti solo con pomodoro poi aggiungere la mozzarella ben strizzata… Dipende un po’ dalle performance del tuo forno! Occhio a non far biscottare il cornicione.
7 – Se la pizza non lievita o non cuoce bene potrebbe dipendere da una cosa che non immagini: la ricetta! L’impasto deve essere ben bilanciato, ossia la quantità di acqua deve essere dosata per il tipo di farina utilizzata, questo permetterà una perfetta lievitazione e cottura! Quindi occhio alla dose di acqua se cambi mix!👀
8 – Nella ricetta ti ho indicato 2 grammi di lievito secco oppure 6 di lievito fresco per 6 ore di lievitazione. Se vuoi allungare i tempi puoi dimezzare le dosi e riporre l’impasto in frigo per una lievitazione di 12 ore, oppure aumentare leggermente il lievito e ridurre la lievitazione a 3 ore⏰
🆘 La masterclass continua nei commenti, tutte le tue domande, dubbi o difficoltà, puoi scriverli lì, ti ascolto e rispondo volentieri!
Ciao! Posso chiederti se hai mai provato a creare tu il mix per pizza o pane? Ad esempio mescolando farina di riso, grano saraceno, tapioca, amidi vari e xantano? Io ci sto provando ma ogni volta esce un disastro! Grazie mille!
Certo! Trovi tutto nella sezione “farine naturali”!
Ciao Alessia, fino a qualche tempo fa non sapevo cosa significasse essere celiaci, poi mia figlia si è fidanzata con un ragazzo celiaco. Io impasto spesso ma non so assolutamente impastare con le farine per celiaci, ad esempio per fare la pasta fresca acqua e farina, che tipo di farina usare…non saprei proprio….
Ti ringrazio in anticipo, penso che ti seguirò molto ♀️
Ciao, benvenuta!
Ci sono molte ricette di pasta fresca sul blog, il mix è indicato nella “i” affianco agli ingredienti!
Per altre domande sono qui!
Ciao Alessia,
Volevo chiederti se posso utilizzare al posto del lievito cremor tartaro e bicarbonato?
Grazie mille
Ciao! Nella sezione “senza lievito” trovi ricette ad hoc!