Cenone di Capodanno: 6 Errori da Evitare
La cena più attesa dell’anno e spesso carica anche di mille aspettative… Ma l’errore è dietro l’angolo!
Se ospitate amici o parenti per la cena di Capodanno, non potete non considerare questi errori spiacevoli che potrebbero rovinarvi la serata!
1 – Non avere un menù ben studiato!
Per una cena come quella della sera del 31, improvvisare non è proprio il caso. Con un buon lasso di anticipo, prendete carta e penna e pensate a cosa vi piacerebbe cucinare, ma soprattutto cosa non vi farà impazzire quella sera, quindi piatti super collaudati e semplici.
Se poi gli ospiti si offrono di contribuire alla cena, delegate con piacere, lasciando per voi i piatti caldi da servire all’ultimo minuto.
[argento]
2 – Considerare gli imprevisti
D’accordo che le ricette da servire saranno collaudate, ma l’imprevisto è dietro l’angolo… Prevedete un piano B, che sia la teglia di verdure grigliate, il dolce della pasticceria o il pollo arrosto… Insomma se qualcosa va storto dovete avere modo di servire qualcosa a tavola.
3 – Fare la spesa all’ultimo minuto
Assolutamente da evitare… Vi volete ritrovare a fare una coda interminabile alla cassa del supermercato o a dover rinunciare all’ingrediente principale di un piatto dovendo scombinare tutto il menù perchè non lo avete trovato al supermercato?
Allora organizzatevi assolutamente per tempo, magari ordinando le pietanze principali e comprando in anticipo tutti gli ingredienti, naturalmente con la lista alla mano.
4 – Non considerare le intolleranze alimentari degli ospiti
Questo punto ci sta particolarmente a cuore…. Non si può ignorare le intolleranze o la celiachia di qualche ospite o magari relegarlo alla fettina di prosciutto crudo.
Basta davvero poco per preparare cose buone per tutte, senza glutine, lattosio, pomodoro, ecc… Un cortese primo passo è quello di informarsi direttamente con gli ospiti su quali sono gli alimenti da evitare e magari decidere insieme una, due pietanze (e magari il dessert) adatti a tutti.
5 – Sottovalutare la conservazione del cibo
Forse nessuno degli altri errori elencati, può essere fatale come questo. Non conservare correttamente pesce, carne, salse e latticini è un errore che si può sottovalutare: per non farlo, basta rispettare la catena del freddo e conservare cibi freschi appena comprati in frigorifero ad una temperatura inferiore a 4 gradi.
Se scegliete di servire pesce crudo, assicuratevi della provenienza dello stesso ed affidatevi ad un pescivendolo serio che è tenuto a darvi tutte queste informazioni.
LEGGI ANCHE => Sushi? Ecco i 10 Più Amati ed i Consigli per Mangiarlo al Top!
6 – Organizzare un’abbuffata anziché una cena!
Torniamo al punto 1: organizzazione del menù!
Bene se volete che la cena sia ben riuscita non è certamente la quantità delle portate che determinerà il vostro successo e se gli ospiti sono stati bene non si misurerà dal fatto che rotoleranno o meno giù dalle scale dopo l’abbuffata!
Allora scegliete piuttosto un bell’antipasto scenografico e leggero, un primo che piace a tutti un assaggio di secondo, contorno di verdure e patate e qualche variante di dolce.
Questo vi assicurerà il successo della serata!