Ti Cambia la Vita…Ma se non sai Usarlo è Solo Uno Spreco!
E’ uno degli elettrodomestici più utili, il congelatore, che può cambiarci la vita, se riusciamo ad organizzarci ed organizzarlo per bene.
Con un menù programmato, riusciamo ad avere delle cene completamente pronte o delle preparazioni che ci fanno risparmiare moltissimo tempo ai fornelli, variando il nostro menù ed evitando fast food o cibi pronti.
Ma se lo riempiamo indiscriminatamente di tremila prodotti che abbiamo trovato in offerta, pensando di consumarli velocemente ed invece ammucchiamo tutto nel fondo, sprecheremo, invece di risparmiare.
L’utilità o il disagio, a seconda dei punti di vista, si amplifica se avete un congelatore “a pozzetto”, molto più capiente, ma anche più impegnativo da tenere in ordine.
UN FOGLIO TI CAMBIA LA VITA!
Un semplicissimo sistema, permette di tenere sotto controllo tutto quello che inseriamo nel congelatore e soprattutto di “ruotare” gli alimenti in modo che nulla finisca nel dimenticatoio, risparmiando sulla spesa ed anche agevolandoci in un menù programmato.
Su Pinterest trovate tantissime idee se volete dei fogli decorati da appendere in cucina che siano anche decorativi, altrimenti un semplicissimo foglio andrà bene!
Scrivete sopra cosa inserite nel congelatore e la data, in questo modo non vi sfuggirà nulla e potrete con un colpo d’occhio scongelare la mattina quello che vi occorre per la sera o inserire nella lista della spesa quello che manca!
GLI ALTRI TRUCCHI FURBISSIMI!
1 – CONGELATE NEI CONTENITORI
I sacchettini sono abbastanza pratici, ma non permettono un’organizzazione ottimale del congelatore.
Preferite i contenitori, occupano meno spazio e possono essere etichettati con più facilità (ci sono anche etichette per congelatore rimovibili che non rovinano i contenitori!).
2 – ORGANIZZATE IL CONTENUTO
Dividete i cibi per tipologia: se avete abbastanza cassetti, destinatene uno per la verdura, uno per la carne e così via, pensando alla suddivisione più congeniale a voi, a seconda delle vostre abitudini alimentari
3 – NON INSERITE NULLA SENZA ETICHETTA
Quando non si capisce cosa si sta scongelando, si finisce per non scongelarlo mai!
4 – TENETE SOTT’OCCHIO LE SCADENZA
E’ un’informazione fondamentale, che potete anche scegliere di inserire nel vostro inventario al posto della data di inserimento!
5 – SBRINARE REGOLAREMENTE IL CONGELATORE
RICORDIAMOCI CHE…
Più apriamo e chiudiamo velocemente il frigorifero e meno consumerà!
Immaginate, quindi al tempo risparmiato, se abbiamo tutto organizzato, sapremo velocemente dove cercare.
Per ottimizzare il consumo del frigorifero è consigliabile, poi, tenerlo né troppo pieno, né troppo vuoto. L’ideale è distribuire bene il cibo, uniformemente.
Quando rimane vuoto si possono mettere in frigo delle bottiglie d’acqua che, avendo discreta capacità termica, consentono di mantenere bassa la temperatura interna del frigo e, indirettamente, riducono il lavoro del compressore del frigorifero e il consumo d’energia.
Consuma più un frigorifero vuoto oppure uno pieno?
Un frigorifero pieno consuma leggermente di meno in quanto i cicli di accensione e spegnimento del motore elettrico sono più lunghi e meno frequenti che in un frigorifero vuoto.
Ciao Luca , hai propio ragione , guai se non avessi il congelato
Ciao Bravissimi… vorrei sapere, per cortesia, che marca è il frullatore che state usando per fare le Merende Flesch, il mio si è bloccato e ne voglio acquistare uno bello e potente che triti anche il latte gelato e il ghiaccio. Grazie infinite per tutti i vostri consigli ottimi.
L’ho aggiunto nell’articolo qui https://www.cucina24ore.it/ricetta/merende-fresche-e-veloci-al-cioccolato-e-frutta-anche-senza-zucchero-in-5-minuti/