Come Vivere un 2022 in Salute e Affrontare il Vaccino Anti Covid
Gennaio è da sempre il mese dei buoni propositi, cerchiamo di fissarli insieme allora e stabilire le priorità per affrontare in salute questo inverno, ma anche tutto l’anno che ci aspetta.
E’ importante radicare delle buone abitudini, per i single, ma anche per chi ha famiglia in modo da coinvolgere tutti i componenti a partecipare a questo stile di vita collaborativo e più sostenibile per tutti: la salute a tavola e la buona alimentazione è essenziale per vivere bene, ma è anche vero che tutti dovremmo contribuire a raggiungere questo scopo.
Se solo un componente ha la responsabilità di preparare pasti sempre per tutta la famiglia, oltre a gravare su una sola persona la responsabilità che tutto funzioni, si priveranno anche gli altri componenti della famiglia di comprendere appieno l’importanza di queste azioni quotidiane, e perchè no? Si impedirà loro anche di cavarsela da soli, perchè non abituati a fare nulla!
Parola d’ordine: collaborazione e organizzazione
Per organizzare dei pasti quanto più vari possibile e che accontentino tutti i componenti della famiglia, sarebbe bene prendersi qualche minuto, (anche durante i pasti) per stilare la lista della spesa e se si riesce, anche un menù settimanale su iniziativa di tutti i componenti.
Il menù settimanale facilita la vita!
Con un menù settimanale o anche l’idea della pietanza principale da cucinare ogni giorno, riusciamo a evitare l’ansia e lo stress nel pensare all’ultimo minuto cosa mettere a tavola e proporre dei piatti molto più vari!
Si evita inoltre lo spreco di cibi e ci si può anticipare le preparazioni.
Regola sempre le porzioni a tavola!
Cosa mangiare o non mangiare per rimanere in forma?
La regola numero uno per seguire un’alimentazione sana è che, se si è in buona salute e non si hanno patologie importanti, nessun alimento deve essere escluso: basta avere accortezza nel porzionare i cibi.
Ogni cosa, mangiata in quantità “normale” arricchisce la nostra alimentazione e apporta benefici al nostro organismo.
Se si hanno dubbi sulla “quantità normale” dei cibi da consumare, se si vuole perdere peso in modo importante o si hanno patologie, l’unico modo per risolvere il problema serenamente è rivolgersi SEMPRE ad uno specialista!
Le diete prese su internet oltre che non funzionare, possono essere pericolose!
[argento]
Muoversi sempre!
Non possiamo ignorarlo e neanche stancarci di dirlo: una costante anche se leggera attività fisica è essenziale per il benessere di bambini, ragazzi, adulti, donne uomini, giovani ed anziani!
Forza allora! Non serve chissà quale investimento (certo meglio se si sceglie di essere seguiti in palestra da professionisti qualificati) e neanche chissà quanto tempo!
Cominciamo cercando di lasciare a casa la macchina quando possibile o ricavarci 40 minuti al giorno per una passeggiata veloce intorno al quartiere!
Come Affrontare il Vaccino contro il Covid
Questo anno, come i due precedenti del resto, è caratterizzato da grossa ansia e preoccupazione a causa della pandemia.
Siamo chiamati anche a decidere per noi e per i nostri figli se ricorrere ai vaccini contro il Covid, questione dibattuta e assolutamente irrisolta per molti.
Come per le diete, è sempre fortemente sconsigliato prendere informazioni da fonti non ufficiali online, il modo migliore è sempre quello di parlare con dei medici e pediatri di cui ci si fida, fare tutte le domande che ci passano per la testa e magari chiedere un secondo o un terzo parere.
L’importante è non partire da pregiudizi spesso infondati e non andare avanti a chiedere o cercare notizie, solo per sentirsi dire quello di cui si è convinti, spesso erroneamente!
I buoni propositi ci sono sempre all’inizio dell’anno….in particolare sulle quantità, ma non ci si riesce mai
Il problema sono proprio i pregiudizi, infondati diffusi sui social ed in TV da gente che con la medicina, non ha nulla a che fare…..due anni avremmo fatto di tutto per avere un vaccino, adesso che c’è non lo vogliamo…mah!!!♂️♂️♂️
La psiche è davvero un’incognita