E’ Naturale, Costa Circa 1,50 € al Kg …e Fa Dimagrire?
Si usa in cucina e in cosmesi, ottimo come rimedio naturale per innumerevoli situazioni. Nelle preparazioni culinarie è preziosissimo per primi secondi di carne e pesce, contorni e dessert, qualsiasi piatto conquista una marcia in più!
Sapore aspro inconfondibile, profumo intenso, buccia aromatica imperdibile nei dolci, il limone ha origini orientali, indiane e cinesi.
Il limone è ricco di vitamine, in primis la C e minerali quali fosforo, zinco, potassio; svolge, inoltre, una importante funzione contro l’anemia perchè contribuisce all’assorbimento del ferro, la vitamina A, E (contro l’invecchiamento) e le vitamine del gruppo B.
TUTTE LE NOSTRE RICETTE CON IL LIMONE
I benefici che apporta sono indiscussi: dal rafforzare i vasi sanguigni al favorire la fluidità del sangue, facilita la digestione e depura, ma forse non tutti sanno che il limone è anche ottimo anche per perdere peso.
PERCHE’ IL LIMONE CI AIUTA A PERDERE PESO?
La “miracolosa” attitudine del limone a favorire il dimagrimento va imputata al suo contenuto di pectina, un polisaccaride, contenuto soprattutto nella buccia, che non viene assorbito dall’intestino e riduce anche l’assorbimento dei zuccheri e dei grassi.
Altro aspetto, assolutamente non trascurabile, è che la pectina conferisce un senso di sazietà prolungato nel tempo il che permette di evitare spuntini fuori orario e…fuori dieta!
Per dimagrire, ma in generale, per assorbire al massimo le sostanze nutritive che assumiamo attraverso l’alimentazione, dobbiamo accelerare il metabolismo. Questo viene rallentato dalle tossine e le sostanze di scarto che non vengono correttamente smaltite. Un contesto non “pulito” non permette alle cellule di assorbire le sostanze nutritive e bruciare grassi, favorendo l’insorgenza di cellulite e sovrappeso.
Con il limone riusciamo a smaltire facilmente le tossine per via delle sue proprietà depurative e drenanti.
COME AGISCE IL LIMONE SUL FEGATO
Il succo di limone stimola il fegato, riducendo la formazione di tossine grazie all’acido citrico. Un effetto più conosciuto è quello di stimolare la diuresi, quindi le tossine che non permettono alle cellule di lavorare a pieno regime, vengono espulse più facilmente: questo, in un regime di dieta ipocalorica, è un ottimo punto di partenza, ma in generale, è un obiettivo che tutti dovremmo perseguire.
COME AGISCE IL LIMONE SULLA CISTIFELLEA
Il limone porta benefici anche alla cistifellea che raccoglie la bile, necessaria per la digestione di grassi e carboidrati. La digestione, quindi, viene coadiuvata, il metabolismo attivato, gli organi funzionano meglio e sono depurati.
Tutto questo porta la dieta ad essere più efficace, i gonfiori addominali e l’accumulo di gas spariscono.
LEGGI ANCHE => Limone, 29 Buoni Motivi per Amarlo e… Usarlo Dentro e Fuori la Cucina
COME CONSUMARE IL LIMONE PER DIMAGRIRE
Il modo migliore per introdurre il limone nella nostra dieta e trarne tutti i benefici descritti, è bere il succo di un limone biologico in acqua tiepida la mattina a digiuno.
Se non sopportate l’asprezza del limone, non aggiungete zucchero, ma solo un po’ (mezzo cucchiaio) di miele biologico.
Per evitare di danneggiare lo smalto dei denti, possiamo bere la bevanda con una cannuccia, poi attendere 15 minuti prima di fare colazione.
OCCHIO ALLA TEMPERATURA DELL’ACQUA
Può sembrare una sciocchezza, invece la temperatura dell’acqua è molto importante: non deve essere troppo calda, altrimenti non assumeremmo la vitamina C contenuta nel limone, ma neanche troppo fredda per non perdere la funzione disintossicante.
CONTROINDICAZIONI
Il limone non è direttamente collegato a bruciori o acidità di stomaco, ma se soffrite di reflusso gastrico o gastrite, è meglio chiedere il parere del vostro medico.
SE PROPRIO NON RIUSCITE AD ASSUMERE ACQUA E LIMONE…
Se non si ama il limone, la sua asprezza, berlo in acqua tiepida appena svegli e a digiuno, può essere un problema.
Un valido sostituto, allora, è la tisana alla malva.