I Cibi Light Fanno Ingrassare Più di Quelli “Normali”? Uno Studio Scientifico Americano Svela l’Arcano
Anche se non siamo a dieta stretta, ma strizziamo costantemente l’occhio ad una forma fisica accettabile, siamo sempre attenti a scegliere cibi così detti “light”.
Ci sembra l’atteggiamento più saggio per ridurregrassie calorie, ma questo articolo potrebbe mettere in discussione questa pratica tanto comune.
Lo studio
[argento]
Pare infatti che i cibi light facciano ingrassare più di quelli non definiti tali: i ricercatori dell’Università della Georgia, infatti, hanno analizzato questi famigerati cibi light ed hanno constatato che contengono, sì, meno grassi, ma sono ricchidizucchero.
Lo suggerisce uno studio su animali pubblicato sulla rivista Physiology & Behaviorda Krzysztof Czajadell’Università della Georgia.
E’ stata addirittura riscontrata una quantità di zucchero superiore e quello di cui il nostro metabolismo ha bisogno, rischiando così di ingrassare o di contrarre il diabetecon l’abuso di tali cibi.
Czaja se ne è accorta sottoponendo topolini a una dieta con cibi “diet”, poveri di grasso e quindi ricchi di zuccheri, e confrontandoli con topolini con una dieta bilanciata per contenuto di grassi e zuccheri. Nonostante questi ultimi mangiassero più grassi dei primi, i topolini alimentati con cibi “dietetici”, low fat, accumulano, per metà delle calorie consumate, la stessa quantità di grasso corporeo dei topi che mangiano in modo equilibrato.
Le “trappole” sono diverse: intanto pochi grassi significa più zuccheri che fanno male al metabolismo e aumentano il rischio diabete, spiega Czaja; inoltre mangiare low fat porta a mangiare di più proprio perché i cibi sono meno calorici e quindi ci si sazia meno; infine l’eccesso di zuccheri si trasforma in grasso corporeo anche se si consumano meno calorie rispetto a una dieta bilanciata. La dieta low fat è risultata anche legata a infiammazione a livello cerebrale.
Le conclusioni dello studio
A conclusione dello studio, dunque, secondo i ricercatori, è molto meglio seguire una dietabilanciatae non fidarsi al cento per cento di cibi che promettono zero calorie e zero grassi, magari affidandosi all’aiuto di uno specialista.
L’aspetto psicologico
Tra l’altro, ditemi voi, a chi non è capitato, sapendo di consumare un cibo light di mangiarne più del dovuto con l’illusione di “fare pochi danni” alla linea!
Si innesca un meccanismo infernale per cui rischiamo di ingrassare, invece che dimagrire.
Meglio non light, ma nelle giuste quantità!
Ho sempre sostenuto che la dieta fa male
Io non credo nei cibi light , credo che mangiare cibi sani , nelle quantità giuste e cucinare nel modo corretto è molto meglio