I Fichi Fanno Ingrassare? Vero o solo un Mito da Sfatare?
Frutto molto dolce che viene spesso eliminato dalla dieta proprio per questa sua caratteristica, ma i fichi fanno davvero ingrassare?
Ci sono vari tipi di fichi, tutti ugualmente gustosi e apprezzati da molti per la dolcezza: sembra quasi di mangiare un dessert! Proprio per questo, si pensa non possono andare d’accordo con un’alimentazione ipocalorica, vediamo se è vero, o è solo un mito da sfatare.
E’ vero che i fichi fanno ingrassare?
Come tutti i cibi che mettiamo sulle nostre tavole, le giuste porzioni ed i gusti abbinamenti sono fondamentali, ed è per quello che il consiglio principale rimane sempre lo stesso, ossia di affidarsi ad uno specialista che saprà in base alla vostra situazione personale, darvi le giuste dritte anche per non rinunciare a nessun alimento, anche goloso.
Va da sè che anche i fichi posso essere inseriti in una dieta varia, in modo saltuario e nelle giuste porzioni!
[argento]
C’è una varietà di fichi che fa ingrassare meno?
I fichi più adatti ad una dieta ipocalorica sono quelli più maturi: parliamo di circa 50 calorie per etto (circa due fichi medi). In questa quantità, un individuo sano che non ha particolari patologie aggiunge 50 calorie al suo monte calorico giornaliero.
Ma i fichi non contengono solo zuccheri (11 gr per prodotto edibile), ma anche calcio, fosforo, magnesio, vitamine, fibre, tutte componenti che non possiamo non considerare!
Tutte le nostre ricette con i fichi!
Quando non mangiare fichi?
I fichi (ma anche tanti altri alimenti) vanno eliminati dalla dieta, quando si consumano in un contesto poco equilibrato e quando ovviamente si esagera con le quantità, andando ben oltre i due fichi consigliati.
Rimane il fatto che non abbiamo bisogno di seguire una dieta ipocalorica, i fichi consumati giornalmente possono essere anche 4 o 5.
Quanto è importante consumare un pasto bilanciato?
Ribadiamo ancora che bisogna fare attenzione alle quantità e a cosa si mette nel piatto, ma anche agli abbinamenti dei cibi per evitare i picchi glicemici: bisogna fare attenzione a non consumare insieme troppi zuccheri semplici in un solo pasto, ma ai carboidrati come pasta, riso, pane, abbinare delle proteine, sempre ad ogni pasto!
Infatti dopo il primo chilo, smetto di mangiarli…..le giuste proporzioni:D
Sono talmente squisiti che ne mangio a sazietà!
A me piacciono tanto ma purtroppo ho imparato a consumarli con il pane o i crakers non vado oltre i 2/3,se sono in collina e non ho pane ne mangio 1 solo,tengo a precisare che ora peso med. 82/85 kg.ed ho 73 anni,ca 40 anni fa ero arrivato a 124 kg e un’altezza di mt1,85,poi x un problema di trigliceridi mi hanno messo a dieta ferrea e in ca 2 anni ho preso questo peso e ringrazio chi me la fatta fare(Ist.Tumori di Milano) di cui ero donatore