Il Menù di Natale Secondo la Dieta Mediterranea: Tutte le Ricette Sane e Golose
Se volete fare attenzione a quello che mettete in tavola a Natale, per la vostra salute non è detto che dobbiate rinunciare ai piaceri della tavola! La dieta mediterranea offre anche a Natale, la migliore opzione di alimentazione sana ed equilibrata per tutti, adulti e bambini.
I prodotti di stagione di questo periodo da soli, vi permettono di soddisfare il palato, rinforzare il sistema immunitario e fare un buon carico di vitamine e sali minerali per far fronte ad i mali di stagione in modo naturale.
Approfittiamo per portare queste delizie anche sulla tavola di Natale, rispettando sì le tradizioni, ma infilando anche frutta e verdura nei piatti tipici del periodo e delle zone in cui ci troviamo.
Ecco una breve carrellata dei prodotti stagionali di cui non possiamo e non dobbiamo fare a meno!
La Dieta Migliore del Mondo? Esiste! Fa Bene a Cuore e Diabete
FRUTTA
In primis le arance, ma anche mandarini e kiwi devono riempire le nostre tavole!
Tutte le nostre ricette con e arance!
Un consiglio:
Se siete “spaventati” dal non poter riuscire ad inserire una buona quantità di arance nella dose di frutta quotidiana, fate un bel pieno la mattina a colazione: già un paio di arance spremute, vi assicureranno una buona dose di vitamina C.
Anche i kiwi sono ricchissimi di vitamina C, potassio, acqua e fibre.
Un frutto che dà una grande soddisfazione, magari accompagnato da noci o altra frutta secca è il cachi!
Non lesiniamo nella preparazione dei dolci, ma magari includiamo tante mele, pere, uva, castagne… Certo non si può esagerare nelle quantità, ma un dolce di frutta fatto in casa è certamente preferibile ad un prodotto confezionato.
[argento]
VERDURA
Le verdure da consumare in questo periodo sono davvero tantissime, ricche di gusto e di colore se ben trattate e abbinate opportunamente: cavolfiore, broccoli, cavolini di bruxelles, il cavolo in tutti i suoi colori!
Tutte le nostre ricette con il cavolfiore!
Dedichiamo spesso una nostra cena al consumo esclusivo di verdure che affettate e passate in forno con le spezie preferite, sono una gioia per gli occhi e per l’organismo!
Le verdure che abbiamo nominato sono depurative e ricche di antiossidanti, insieme a radicchio, funghi, cime di rapa, carciofi e cardo.
Tutte le ricette con i funghi!
Un consiglio:
Se tra mille preparativi, pensi di avere poco tempo per preparare le verdure, usa il microonde! Bastano pochi minuti per appassire e precuocere qualsiasi verdura, per poi ripassarla in forno, condire pasta, riso o cereali o utilizzarla come contorno!
Guarda tutte le nostre ricette al microonde!
Buon Natale goloso!
La dieta mediterranea Resta sempre la migliore…