La Pasta Cotta Senza Fuoco e Glutine! Il Metodo Furbo di Dario Bressanini
Dopo l’interessante video di Dario Bressanini, sulla cottura della pasta senza fuoco, ci siamo incuriositi… Come tutti voi, dite la verità!
Avendo a che fare ogni giorno con pasta senza glutine fatta con materie prime diverse dal grano, come riso o mais, a maggior ragione, abbiamo voluto provare questa cottura.
Già lo chef Marcello Ferrarini ci aveva dato questa dritta per cuocere la pasta senza glutine per metà tempo nel modo tradizionale e procedere alla seconda parte della cottura spegnendo il fuoco e coprendo la pentola.
In realtà molti altri chef praticano questa cottura alternativa, noi abbiamo voluto provare a cuocere così due tipi di pasta che consumiamo abitualmente: una fatta con riso integrale e mais (marca: Rummo) e una di solo riso (marca Rice&Rice).
In realtà avevamo davvero poca fiducia che possa riuscire, invece la scienza ci ha stupito!
Tra le tre fasi della cottura della pasta, Bressanini annovera la coagulazione del glutine, ebbene, non siamo chimici, ma vi possiamo assicurare che anche la pasta senza glutine, subisce una cottura molto molto simile alla cottura tradizionale con l’acqua che bolle continuamente.
QUALI ACCORTEZZE PER CUOCERE LA PASTA SENZA GLUTINE E SENZA FUOCO!
Chi l’ha provata lo sa: la pasta senza glutine non è identica a quella con il glutine, per cui anche in questa cottura dobbiamo tenere a mente un paio di cose:
1 – Aggiungere un cucchiaio di olio nell’acqua in ebollizione: eviterà che la pasta si attacchi.
2 – Rispettare esattamente il tempo di cottura indicato sulle confezioni, ma se è indicato un range (9-11 minuti), impostare il timer sul tempo minimo.
3 – Trascorso il tempo minimo di cottura, assaggiare la pasta ed eventualmente lasciarla un minuto in più.