Mangialo con Moderazione se Non Vuoi Invecchiare Prima!
Il CREA, Consiglio di ricerca in agricoltura e analisi della produzione agraria, in uno studio pubblicato sulla rivista “Journal of Cereal Science”, sostiene che il pane, mangiato in grandi quantità, faciliterebbe l’invecchiamento cellulare.
Il processo incriminato è quello della cottura: pare infatti che quando il pane supera i 160, 170 gradi, momento in cui si trasformano zuccheri e proteine.
Questa è la “Reazione di Maillard” (dal nome del chimico francese che per primo ne studiò il meccanismo) da cui deriva la creazione della acrilamide, una sostanza nociva per l’organismo.
Attenzione, però: quanto detto non giustifica una demonizzazione totale del pane, come sostiene Fabio Nobili, ricercatore del CREA, non deve essere assolutamente eliminato in modo assoluto dalla dieta di un soggetto che non presenta particolari problemi.
LEGGI ANCHE: Favorisce Glicemia Alta, Diabete e Tumori. Dott. Berrino: Non Mangiatela Più
Preferite la versione integrale e piuttosto che eliminarlo completamente, non esagerate con il consumo: una porzione giornaliera di 50 grammi, non porterà alcun problema.
Altra accortezza importante è quella di scegliere un pane a lunga lievitazione e la provenienza della farina, preferendo i produttori che possono indicare la filiera e che prediligono la qualità alla quantità.
[argento]
CODICE SCONTO PER TE
Utilizzate il codice sconto “Vivoglutenfree” per:
il blender http://bit.ly/2BO9k4e
la macchina del pane programmabile http://bit.ly/2JSnpzW
Graxie per questi articoli che sono sempre molto interessanti
Ed io che pensavo fossero le mogli a far invecchiare prima….