MARSIGLIA è: Il CANE più FIFONE del MONDO. In NAVE una BRUTTA e BELLA Notizia. Vlog Senza Glutine
Siamo al terzo giorno della nostra seconda crociera Senza Glutine sulla Costa Crociere Diadema, nave ammiraglia della flotta Costa.
Se avete perso le prime puntate andatele a vedere qui, parliamo di altri aspetti della nave, dell’ospitalità e delle opportunità in crociera per celiaci ed intolleranti.
La colazione
Più grande, più avanzata tecnologicamente, più capiente, con più attrazioni, ma dannatamente complicata da imparare… infatti la giornata con attracco nel porto di Marsiglia inizia con una strada sbagliata, quella per il ponte 3 al Ristorante Fiorentino, l’unico a servire pietanze gluten free in questa gigantesca imbarcazione crocieristica.
Fortunatamente al nostro arrivo al ristorante lo chef ed il maitre delegati alla preparazione e servizio senza glutine ci hanno fatto trovare sia una colazione dolce con biscotti, pan carré riso soffiato cornetto e marmellata, che il pranzo al sacco per la nostra giornata a Marsiglia.
Due buste piene di cibo, due panini con affettati, wafer, frutta, succo di frutta ed acqua (la versione senza glutine del pranzo al sacco standard).
Marsiglia
Finita la colazione si scende a terra dal ponte 0, noi abbiamo preferito la navetta messa a disposizione da Costa, 10€ circa a testa (si paga dai 3 anni in su), ma al ritorno abbiamo notato che a 300 metri dalla nave c’era una navetta gratuita messa a disposizione dal Porto di Marsiglia (si attracca in quello commerciale che dista un 10 minuti in auto da quello turistico, che è il centro città).
A Marsiglia la fermata è proprio davanti a quel capolavoro architettonico del nuovo MuCem, Museo delle Civiltà d’Europa e del Mediterraneo, progettato da Rudy Ricciotti, è ormai in fase di ultimazione.
Dedicato al tema del ‘mediterraneo’ l’edificio è stato pensato come contenitore polifunzionale destinato ad ospitare inziative culturali, esposizioni, rappresentazioni teatrali, spettacoli musicali, proiezioni cinematografiche, occupando una superficie di circa 40.000 metri quadrati.
Ricciotti ha disegnato un parallelepipedo posizionato sul molo J4, connesso mediante una passerella sospesa, che gira attorno all’edificio, alla vicina fortezza quattrocentesca di Saint Jean.
Peccato che la pioggia ed il freddo vento che durante l’inverno investe la seconda più grande città di Francia ci abbiano impedito una visita tranquilla, questa volta a differenza del tour dello scorso anno, non abbiamo visitato la chiesa arci-famosa di Notre Dame de la Garde (se la volete vedere ecco il link al video dello scorso anno), ma abbiamo dato uno sguardo proprio al MuCem, una meraviglia e poi siamo corsi alla cattedrale di Santa Maria Maggiore, per poi dirigerci al coperto dei portici sul Porto Vecchio, pieni di locali “alla moda”.
Abbiamo bevuto un cappuccino con panna terribile, conosciuto il cane più fifone (e simpatico) del mondo e ce ne siamo tornati in nave… troppo freddo per i bambini.
Se non avete di questi “problemi”, però, la visita a Marsiglia può continuare sia nella direzione del porto moderno, pieno di centri commerciali giganteschi e dall’architettura avveneristica e antica al tempo stesso, sia verso la città vecchia, il cuore pulsante della Marsiglia settecentesca.
Vi sconsigliamo di farlo a piedi, la città è veramente immensa per cui potete prendere i bus o uno dei bus turistici che si fermano nella zona del porto vecchio.
In città sono moltissimi gli emigranti italiani ed i locali gestiti da italo-francesi, non avrete alcun problema anche se non parlate una parola di francese o d’inglese.
Il Pranzo
Di ritorno in nave il controllo doganale è meticoloso e la polizia francese non fa sconti… ricordatelo.
Al ristorante Fiorentino oggi ci hanno servito degli ottimi antipasti di carne e pesce (le materie prime sono sempre di primissima scelta e conservate in modo ottimale), peccato per il risotto allo Zafferano che era all’uovo (in realtà) e per le crocchette, buone si ma completamente asciutte e senza alcuna salsa. Il dolce, come al solito, dal gusto zuccheroso e di origine confezionata.
Al ritorno in cabina troviamo un ottimo spuntino da consumare nel pomeriggio (essendo la cena alle 21.15 e vedendo tutti mangiare in nave… fidatevi verso le 18/18.30 vi verrà fame e non avrete alcuna possibilità di mangiare al di fuori di questo spuntino).
Ricordate che lo stesso va richiesto ad inizio crociera al vostro maitre e lo riceverete giornalmente in cabina (lo stesso dicasi per altre intolleranze).
Lo Spettacolo
Parte fondamentale di una crociera invernale è la programmazione degli show principali al teatro Emerald (prua ponti 3 e 4), qui a Marsiglia uno show di due bravissimi acrobati!
La Cena
Vedi il pranzo.
Far mangiare lo stesso menù a pranzo e a cena è cosa assai ridicola per un servizio che si dichiara a 5 stelle, oltretutto di prodotti troppo spesso in stile “4 salti in padella”, basterebbe alternarli tra le varie giornate… ma non lo fanno e neanche lo chef (che abbiamo intervistato) ci ha saputo convincere.
Il prossimo episodio
Nel prossimo episodio saremo a Barcellona ed avremo il privilegio di mostrarvi il ponte di comando accompagnati dal comandante Giorgio Moretti e dall’hotel director Alessandro Marossa della Costa Diadema… non perdetelo!
Se vuoi conoscere la Nave non perderti la nostra prima serie sulla Costa Diadema!