Pranzi da Spiaggia e da Ufficio Facili e Veloci: Panini al Latte Ripieni, Insalate di Patate e di Riso, Spuntini Sfiziosi per Saziarci al Mare
Tantissime idee leggere e veloci per portare un pranzo fresco senza glutine, direttamente in spiaggia, per sconfiggere il caldo, ma anche la fame!
Arrivano le tanto agognate ferie, ma per celiaci e intolleranti, può essere un momento di confusione e frustrazione perché quando ti dicono “Tanto adesso le cose senza glutine si trovano ovunque!”… Bhè non è vero!
Gli stabilimenti balneari spesso e volentieri non sono minimamente attrezzati e più di una volta ci è capitato di pranzare con un gelato senza glutine, quello per fortuna c’era!
Ecco allora una piccola scorta ed anche la possibilità di pensare un piccolo programma settimanale per i pranzi fuori casa, in modo da avere meno pensieri ed essere organizzati!
[argento]
Ho pensato a 3 tipologie di pranzo a seconda se siete tra quelli che mangerebbero anche lasagne sulla sdraio, oppure se volete rimanere leggeri: insalate (di riso e di patate), panini al latte imbottiti di frittate varie e spuntini vari.
Questi che vi proponiamo sono sono gli abbinamenti fatti a nostro gusto naturalmente potete partire con l’ingrediente base che può essere riso, pasta, patate, cous cous ed aggiungere gli altri elementi che più vi ispirano.
Tutto quello che vedete può essere preparato il giorno prima, raffreddato con calma e preparato la mattina, così da portarli in una borsa frigo per mantenerli freschi senza che sappiamo di “frigorifero”.
Le insalate
Le insalate di patate sono davvero comodissime: io le cuoccio la sera prima al microonde, dopo averle sbucciate e fatte a tocchi non troppo grandi, le copro di acqua, aggiungo poco sale grosso. Il contenitore deve essere di quelli adatti al microonde con coperchio e dei fori da tenere aperti.
Con una base di patate, aggiungendo un alimento proteico (prosciutto, tonno o uova), ottengo un piatto unico e soddisfacente.
A seconda della qualità delle patate, cambia il tempo di cottura: le mie sono venute perfette a 900 W per 13 minuti.
Insalata di patate, tonno e pomodori
Alle patate ben cotte e fredde, aggiungo il tonno (quello in filetti nel vasetto di vetro) e dei pomodori senza nichel. Se non avete altre intolleranze, potete aggiungere anche del prezzemolo tritato fresco e dell’erba cipollina.
Insalata di patate prosciutto, uova, olive nere,
Questa versione è con tocchetto di prosciutto, olive nere, prezzemolo e erba cipollina. Il prosciutto a tocchetti è una vera risorsa nelle insalate, perchè tiene molto meglio delle fette dà un tocco irrinunciabile di sapidità.
Insalata di patate, petto di pollo, caprino e olive
La sera prima, insieme alle patate, passo sulla griglia anche un petto di pollo, da tagliare a listarelle e aggiungere alle patate, caprino e olive nere!
Insalata di patate con peperone crudo, caprino, prezzemolo, prosciutto a tocchetti, zucchine grigliate, uovo sodo
La mia preferita! Guardate quanti ingredienti spettacolari!
Riso tonno, uovo sodo, zucchine grigliate
Cambiamo la base con del tonno, in modo da creare un’insalata di riso adatta anche a Luca (intollerante anche al nichel, oltre che al glutine!)
Riso con misto di verdure e germogli, uovo sodo
Versione “light” con verdure!
I panini (al latte)
Questi panini al latte sono spettacolari, veloci, morbidi con crosta croccante, ma facilissimi la fare, senza lievitazione! Preparati co un mix a base di farina di riso e fecola di patate, sono adatti agli intolleranti al nichel!
Ecco la ricetta => Panini al Latte Senza Glutine con Farina di Riso, Senza Lievito, Impastati col Cucchiaio
Panino al latte ripieni di formaggio spalmabile e spinaci ripassati in padella
Se preferite fare attenzione a quello che mangiate anche in vacanza, ma non avete sempre la possibilità di consumare verdure fresche, potete spadellare velocemente degli spinaci surgelati ed assicurarvi un panini leggero e saporito.
Panino con hamburger, pomodoro e formaggio spalmabile
Se non volete rinunciare alla carne o inserirne almeno una porzione nell’arco della settimana, gli hamburger sono comodissimi da preparare anche il giorno prima e infilare in un panino con delle belle fette di pomodoro!
Panino Frittata con zucchine
Adatto anche a Luca, saporitissima e sfiziosa, perfetta per riempire un bel panini al latte!
Panino con Frittata di albumi con tocchetti di peperoni, prezzemolo, erba cipollina
La frittata agli albumi è un’ottima varante per chi vuole alleggerire un po’ la solita frittata, ed apportare comunque una buona dose di proteine; questa è arricchita con tocchetti di peperoni, prezzemolo ed erba cipollina, ma potete personalizzarla come meglio credete!
Gli spuntini
Prosciutto e melone
Prosciutto, melone e rucola
Pomodoro, tocchetto di prosciutto e rucola
Bresaola grana e rucola
Frutta mista a tocchetti pesca, uva, melone, ciliegie, fragole