Uova di Pasqua, Evitiamo le Brutte Sorprese! Trucchi Per Scegliere l’Uovo Migliore
L’eterno dilemma: meglio il cioccolato o la sorpresa? Arriva la Pasqua e i bimbi non aspettano altro che scartare le amatissime uova.
In questo enorme business, però, c’è da fare attenzione a scegliere le uova più adatte, non solo per il cioccolato che più vi piace o gli allergeni da evitare (glutine, latte…) ma proprio le sorprese possono nascondere delle insidie.
Se i bimbi sono particolarmente piccoli, siamo obbligati a proteggerli da sorprese non adatte e potenzialmente pericolose. Altroconsumo ricorda che prima di affidarsi al caso e rimanere delusi è meglio valutare qualità, prezzo, sicurezza e sostenibilità dell’acquisto.
Quindi meglio seguire pochi e semplici consigli, per evitare…”brutte sorprese”.
L’ETICHETTA
La prima cosa da controllare è l’etichetta per verificare che ci sia l’indicazione CE e l’età del bambino adatta a quella sorpresa.
Il marchio CE, infatti, stabilisce la conformità ai requisiti essenziali per la commercializzazione e l’utilizzo nell’Unione europea. Il produttore dovrebbe aver seguito le norme di sicurezza Ue.
[argento]
Ricordate anche che se c’è indicazione di divieto 0-3 anni, la sorpresa non è mai adatta a bimbi di età inferiore ai tre anni, per piccole le dimensioni dei pezzi, perciò resistete alle richieste insistenti ed evitate di comprarle.
Attenzione, però, ricorda Altroconsumo, “perché moltissime sorprese hanno pezzi piccoli e per questo non sono adatte a bambini minori di 3 anni. Purtroppo questo può accadere anche per uova con soggetti generalmente destinati ai più piccoli, come ad esempio Masha e Orso, Frozen o Peppa Pig”.
ALTRE OSSERVAZIONI SUL MONDO DELLE UOVA DI PASQUA: MASCHIETTO O FEMMINUCCIA?
Quest’anno i produttori hanno completamente abbandonato il rosa e l’azzurro. Le uova sono rosse per Uomo Ragno, Cars e Zorro, giallo per Geronimo Stilton e tanti colori tutti insieme per i coniglietti di cioccolato, oppure i colori della squadra del cuore.
Insomma, maschietti e femminucce si avvicinano sempre più in questa pasqua e non sarà infrequente che tra fratelli e sorelle, ci si scambierà la sorpresa!
QUANTO E’ BUONO IL CIOCCOLATO?
Una cosa che forse sapevamo da tempo è che della qualità del cioccolato non importa davvero a nessuno. E se è comprensibile per il bambino accecato dal personaggio preferito, meno lo è per le aziende produttrici del settore che fanno pochissimi riferimenti in etichetta sulla qualità del cacao utilizzato o la provenienza.
In primo piano, anche prima di aprire l’uovo, sempre e solo la sorpresa, perfettamente in linea con le tendenze dei personaggi più in voga.
Sempre indicazioni puntuali e precise. Bravo Luca.