8 Consigli per Utilizzare il BICARBONATO in Cucina, per la Pulizia e la Bellezza
Forse non tutti sanno che il bicarbonato in casa è uno dei migliori alleati per bandire sostanze chimiche nella pulizia, per deodorare gli ambienti e addirittura nella cura della persona. Facciamo un rapido elenco con preziosi consigli per sfruttare al meglio un elemento economico e di facilissima reperibilità.
COS’E’ IL BICARBONATO?
E’ un sale di sodio derivato dall’acido carbonico. Abbiamo due diverse “formule”: una industriale e una alimentare. La prima si produce con acqua, ammoniaca, cloruro di sodio (sale da cucina) e anidride carbonica con conseguente produzione di bicarbonato di sodio (al 75%) e cloruro di ammonio. Il risultato è una sostanza non pura, per cui non adatta all’uso alimentare. Per quest’ultimo, invece, abbiamo un’altra formulazione, ottenuta unendo acqua, carbonato di sodio e anidride carbonica.
[argento]
Quest’ultima sostanza si trova in qualsiasi supermercato ed è adatta a tutti gli usi descritti in seguito.
COME UTILIZZARE IL BICARBONATO
1 – DEODORANTE…PER AMBIENTI, PER ARMADI E NON SOLO!
Ebbene sì oltre che come deodorante (o meglio elimina-odori) per ambiente, frigoriferi, armadi, il bicarbonato può essere utilizzato anche per la cura personale. Come?
Per gli armadi, potete confezionare dei sacchettini con il bicarbonato dentro e riporlo all’interno delle ante o appeso alle aste.
Per il frigorifero, riponete un piccolo contenitore con il bicarbonato e lasciatelo su un ripiano: questo semplice gesto, allontanerà i cattivi odori.
Si può ottenere un deodorante spray per ambienti mischiando dell’acqua calda con bicarbonato e facendolo sciogliere. Riponendo il liquido in uno spruzzino/vaporizzatore, avrete un deodorante naturale, non chimico che assorbirà i cattivi odori. Se aggiungere qualche goccia di olio essenziale che più vi piace, si diffonderà per la casa anche un gradevole profumo.
Per la cura personale, potete miscelare due cucchiai di bicarbonato in un bicchiere d’acqua ed utilizzarlo come un comune deodorante oppure strofinando una piccola quantità direttamente sulle ascelle o sui piedi; si può anche mischiare all’acqua del bagno per ottenere un effetto emolliente.
2 – SBIANCANTE PER I DENTI
Il bicarbonato può essere utilizzato una volta a settimana, aggiungendolo al solito dentifricio, per ottenere un effetto sbiancante.
3 – ADDITIVO PER IL BUCATO
Provate ad aggiungere un cucchiaino di bicarbonato nella vaschetta del detersivo in aggiunta a quest’ultimo, l’effetto sarà duplice: sbiancante naturale per il bucato e anticalcare per la lavatrice.
4 – CONTRO L’ACIDITA’ E PER AIUTARE LA DIGESTIONE
In che modo si può assumere? Un cucchiaino in un bicchiere d’acqua con l’aggiunta di succo di limone, dopo i pasti per prevenire acidità e favorire la digestione.
5 – A SECCO SULLE MACCHIE DI UNTO
Sui capi più difficili, ma anche su tappeti, basta cospargere la polvere di bicarbonato sulla macchia e lasciar agire per 10-15 minuti, strofinare con un panno o una spazzola e rimuovere il tutto con l’aspirapolvere.
6 – NELLE PULIZIE DI CASA
Una “pappetta” fatta di bicarbonato e acqua o per una maggior efficacia, bicarbonato e aceto, è una sostanza miracolora per pulire moltissime cose senza fare uso di sostenze chimiche: il forno, in primis, con l’accortezza di farlo leggermente scaldare subito dopo aver strofinato questa sostanza, per poi rimuovere tutto, ma anche rubinetterie, visto l’azione anticalcare o pavimenti, specie se ci sono animali, favorirà l’eliminazione di cattivi odori.
7 – CAPELLI PIU’ BELLI!
Aggiungete un po’ di bicarbonato allo shampoo usuale e i vostri capelli saranno più morbidi e lucenti.
8 – IN CUCINA…
Una punta di bicarbonato nell’acqua di bollitura delle verdure le rende più morbide e spegne un po’ l’amaro. Inoltre, può essere utilizzato al posto del lievito nella preparazione dei dolci (guarda la ricetta della torta di riso) e addirittura della pizza (ecco la ricetta della pizza con prosciutto e scamorza), una bella svolta per gli intolleranti!
Bravissimi!! Sono una fan “sfegatata” del bicarbonato e lo uso per tutto ciò che avete indicato (tranne per l’acidità di stomaco 🙂 ). Da convinta utilizzatrice “trentennale”, vorrei permettermi di aggiungere qualche particolare: a renderlo così fantastico è la sua capacità di contrastare i batteri e le molecole acide, le principali cause dei cattivi odori; saperlo mi ha sempre aiutato ad individuarne nuovi utilizzi (esempio: per eliminare il cattivo odore da un paio di scarpe che non possono essere lavate, introdurvi una buona quantità di bicarbonato – a secco ovviamente – e lasciarlo agire per 2 o 3 giorni).
Per quanto riguarda le verdure, oltre a cuocersi meglio, rimarranno del loro colorito originario, invece di diventare di quel verde grigiastro tristissimo!
La “pappetta” per la pulizia del corpo, io la faccio con sapone liquido o bagnoschiuma (5 parti di bicarbonato e 1 di sapone): così è molto più comodo utilizzarlo, poiché non si asciuga e scorre bene.
L’ultima, lo giuro! Ci ho sbiancato un WC disgustoso, pieno di strisce di calcare ingiallito dalla ruggine: 5 kg di bicarbonato in soluzione con poco meno di 1 litro di aceto, togliere l’acqua dal WC, distribuirlo su tutta la superficie e lasciarlo lì almeno 36 ore, altrimenti non funziona, poi eliminarlo a mano, mi raccomando, non tirare lo sciacquone… risultato: WC nuovo!
Perdonatemi, ma ne sono entusiasta! Anche perché è ECOnomico ed ECOlogico!
Ciao Marina! Grazie mille, davvero, per il tuo contributo preziosissimo, anche i tuoi consigli sono da provare tutti! Continua a seguirci!
Grazie x queste utili informazioni sull utilizzo del bicarbonato.
Io l ho usato molto lo scorso inverno x suffumigi mischiato con foglie di eucalyptus….essendo una ex fumatrice mi ha aiutato molto a liberarmi dell accumulo di fumo …. devo appunto riprendere
L inverno è alle porte
Ma sinceramente lo consiglio a tutti – fumatori e non
È un anti-inquinamento delle vie respiratorie
Foglie e non olii….mi racc.
Un altro ottimo utilizzo direi!
Grazie mille Roberta!
Io lo uso anche quando per sbaglio lavando un maglione di lana si infeltrisce.
Ne metto 3 cucchiai in una bacinella di acqua tiepida con un cucchiaio di ammorbidente e immergo il maglione per qualche ora.
Poi sciacquo il maglione per bene e dopo asciutto è come nuovo.
Che bel consiglio Nadia, non lo sapevo!
Grazie
Lo uso se brucio alimenti nella pentola tipo lenticchie listelli etc… Metto del bicarbonato aggiungo acqua faccio bollire un po’ e poi dopo che ho spento lascio una mezz’ora sciacquo e la pentola torna nuova
Anche noi, ma usiamo anche il fondo di caffè per una pulizia completa.
Ma la cosa più eccezionale del bicarbonato è che cura la tosse , il raffreddore e la cistite. Mezzo cucchiaino da caffè in mezzo bicchiere d’acqua, bere 3 volte al giorno per 3 giorni, passa tutto! Poichè è salato dopo aver bevuto la soluzione bere un bicchiere di acqua fresca. Passa subito il sapore salato.
Fantastico… Io, in caso di mal di gola, faccio dei gargarismi con acqua e bicarbonato e qualche goccia di limone! L’ho insegnato anche a mia figlia (9 anni), li fa da piccolissima e raramente un mal di gola si trasforma in qualcosa di più grave!
Grazie Vanda!
Sul bicarbonato sono preparata , anch’io lo uso dappertutto , lo trovo fantastico e sopratutto naturale
per sturare un lavello: bicarbonato e aceto funziona benissimo!